Politica

Articolo Uno Crema:
“Impegno per il mercato”

Questa mattina Articolo Uno, che a Crema sostiene la candidatura a sindaco di Paolo Losco, ha incontrato la stampa e i cittadini nei pressi del mercato settimanale di via Verdi, alla presenza tra gli altri di Paolo Bodini, sindaco di Cremona per 9 anni ed ex senatore del Pd dal 2006 al 2008, attualmente nella segreteria regionale di Articolo Uno. È stata l’occasione per Arcangelo Zacchetti, esponente di Articolo Uno Crema, per approfondire uno degli argomenti che il suo partito mette al centro del dibattito elettorale: il mercato di via Verdi.

“In passato, ci sono stati tentativi di spostare in altre posizioni il mercato settimanale, ma è stato dimostrato che ad esempio, all’interno degli Stalloni non c’è posto e poi si sarebbe trasformato questa struttura, in un parcheggio è basta. Con il mercato – afferma Arcangelo Zacchetti – si innescano meccanismi importanti, a partire dal contenimento dei prezzi, senza dimenticare lo studio di Confcommercio, che dimostra l’incremento del fatturato dei negozi del centro, di circa il 30% nei tre giorni nei quali qui si svolge l’attività del mercato”. Zacchetti però punta il dito sui problemi:

“La manutenzione è trascurata, come dimostrano ad esempio gli scarichi otturati e c’è la necessità di rifare la pavimentazione. Si tratta di una struttura creata dopo la guerra, che però può rappresentare una vetrina per il centro, se adeguatamente oggetto di lavori di miglioramento e manutenzione periodica, anche perché – sottolinea Zacchetti – il comune ha un introito importante dal mercato. Articolo Uno qui a Crema si darà da fare – conclude Zacchetti – affinchè il mercato possa essere conservato mantenendo le stesse caratteristiche, ma oltre a questo, sia anche migliorato”.

Da parte sua, Paolo Bodini rimarca che in questa fase a Crema non è stato possibile trovare un accordo per un candidato a sindaco comune, pur essendo il Pd un interlocutore privilegiato per Articolo Uno, ma per l’eventuale ballottaggio lascia intendere porte aperte: “Ci saranno tempi e modi per ritrovarsi, affinché l’accordo con il centro sinistra che non è stato possibile trovarlo prima, possa essere raggiunto dopo. L’obiettivo di Articolo Uno per Crema è quello di poter avere un’adeguata rappresentanza all’interno del consiglio comunale, superando lo sbarramento e mettendo sempre al centro dell’azione politica, l’attenzione ai temi legati a lavoro, ambiente e disuguaglianze. Vogliamo però – conclude l’esponente regionale di Articolo Uno – che Crema possa continuare ad essere guidata dal centro sinistra”.

I prossimi banchetti che impegneranno iscritti e simpatizzanti di Articolo Uno in città, sono programmati per sabato 12 marzo in via Mazzini e sabato 19 marzo in Piazza Fulcheria.

Ilario Grazioso

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...