Risse, baby gang e furti: la zona
della movida diventa pericolosa
Bombe carta lanciate in via Mazzini, risse in piazza Garibaldi e gruppi di ragazzini, minorenni, che picchiano coetanei, scelti a caso, a volte solo per dare sfogo alla propria rabbia, altre per rubare cellulare e soldi.
E’ lo scenario, inquietante, che ci raccontano i commercianti della zona della movida diventata, il sabato sera, invivibile e pericolosa.
Tra Piazza Garibaldi, via Mazzini, Giardini pubblici e Piazza Rimembranze, dove si incontrano abitualmente i giovani, da un po’ di tempo e ripetutamente accadono episodi di inciviltà e violenza che posso degenerare in atti criminali, segnali di allarme che vanno ascoltatati e affrontati.
“Sabato scorso sono rientrata a casa verso le 23.30 e ho visto buttare delle bombe carta in via Mazzini – ci ha raccontato la titolare di un bar della zona. Sono gruppi di ragazzini ubriachi, cani sciolti senza freni e regole che girano con bottiglie di superalcolici che spesso si frantumano davanti alla vetrine dei nostri negozi. Si sentono, fino a tarda sera, urla, litigi. Ho paura sinceramente. Ho due figli preadolescenti e temo di farli uscire in questo contesto”.
A confermare l’accaduto la titolare del negozio di abbigliamento per bambini ‘Giolina’: “Domenica mattina ho trovato vetri sparsi e una bottiglie di Martini infranta davanti la vetrina del mio negozio. Settimana scorsa, invece, hanno divelto il cancello che si trova di fianco al negozio. Atti vandalici ma frequenti, siamo stanchi; il timore è che la situazione possa peggiorare”.
Anche i ragazzi che frequentano la movida non nascondono quello che accade il sabato sera. !Spesso – racconta una sedicenne che non vuole essere identificata – avvengono più risse nella stessa sera. So di ragazze, e sottolineo ragazze, che picchiano a caso e che terrorizzano con atti di bullismo. Altre volte, invece, gruppi di ragazzini circondano un coetaneo e rubano soldi o il cellulare. E’ successo anche sabato scorso e adesso questa ragazza non vuole più uscire il sabato sera perché ha paura”
Degli episodi accaduti sono state informate le Forze dell’ Ordine che stanno indagando. “Sabato scorso una pattuglia – conclude una commerciante – è rimasta in zona per buona parte della serata. Ma non è evidentemente sufficiente a contenere la furia di questi ragazzi, ubriachi , assolutamente fuori controllo”.
Sabrina Grilli