Parco del Serio: 400 nuove piante per
biodiversità della Palata Menasciutto
Due progetti presentati dal Parco del Serio nell’ambito di un bando promosso nel 2020 da Regione Lombardia, per interventi a salvaguardia della biodiversità (LIFE Gestire 2020), sono stati finanziati nelle scorse settimane. Si tratta di interventi che il Parco del Serio realizzerà all’interno della Zona Speciale di Conservazione (Z.S.C.), nel territorio della Riserva Naturale della Palata Menasciutto, nei comuni di Pianengo e Ricengo: il primo progetto riguarda interventi di miglioramento forestale a tutela dei querceti, per un importo di 25.000 euro, interamente coperto dalla regione e il secondo, interessa la tutela degli anfibi per 15.000 euro, anche qui coperti per intero dal finanziamento regionale.
Nei giorni scorsi sono iniziati gli interventi di miglioramento forestale, che hanno previsto alcune azioni di taglio di robinie all’interno di fasce boscate. Il progetto, che vede impegnato l’agronomo Carlo Carioni, attraverso azioni di riqualificazione dei boschi e di piantumazioni, mira a ricostruire ambienti adatti alla conservazione di boschi di pianura, che ospitano insetti e avifauna diversificata.
“Si punta al rinnovamento naturale e al migliore sviluppo di arbusti e alberi adatti all’area, prevedendo nuove piantumazioni e rinnovamenti sottochioma, cioè al di sotto di alberature esistenti, a fronte del taglio di alcune robinie – dice Ivan Bonfanti, responsabile del Settore Ecologia e Ambiente del Parco del Serio – al fine di ottenere boschi formati da diverse specie, con un maggior grado di biodiversità vegetale”. Terminate le attività di taglio, si sta procedendo alla messa a dimora di piccole piantine forestali, in un’area di proprietà del Parco nel comune di Pianengo, e a seguire, nei pressi della lanca di Pianengo e vicino al laghetto dei Riflessi a Ricengo, con gli alberi e arbusti autoctoni mancanti e le querce, per un totale di circa 400 piantine, la cui manutenzione sarà onere del Parco, con sfalci periodici e bagnature necessarie. Saranno installate anche due bacheche per descrivere ai visitatori le caratteristiche dei boschi e delle azioni di miglioramento realizzate.
Il secondo intervento finanziato da Regione Lombardia, mira invece a incrementare gli habitat disponibili per gli anfibi, tra i quali la rana di Lataste, specie tutelata a livello europeo e prevede la creazione di un nuovo stagno a nord del laghetto della Rana rossa a Ricengo. È prevista inoltre la riqualificazione di due piccole pozze, a sud del laghetto della Rana Rossa e l’altro a Pianengo, attualmente prive di un sufficiente strato impermeabile, tale da assicurare acqua permanente nel periodo primaverile, quello riproduttivo per gli anfibi.
Per il presidente del Parco del Serio, Basilio Monaci, “questi due interventi dovranno essere valutati nel lungo periodo, perchè la diversificazione dei boschetti con la presenza di altre specie, nei prossimi anni consentirà lo sviluppo di boschi in grado di offrire maggiori risorse per la fauna tipica dell’area”.