39 i pazienti Covid a Crema. Omicron
sempre concentrata nel Cremasco
Sono 39 i pazienti Covid ricoverati all’ospedale di Crema. Di questi 11 sono semi-intensivi, mentre le terapie intensive sono vuote. E’ quanto emerge dall’ultimo report diffuso dall’Asst di Crema che ha reso noto che gli altri pazienti ricoverati nelle proprie strutture sono 218 (dato aggiornato al 23 dicembre).
Per quanto riguarda i servizi sul territorio, i crimini segnalati a domicilio sono 1.920, mentre quelli in carico seguiti a domicilio sono 164. Nella giornata di oggi, lunedì 3 gennaio, infine sono stati somministrate 1.219, di cui 184 prime dosi e 956 terze dosi (79 le seconde, ndr).
Intanto la nuova variante Omicron dilaga: su poco pià di 250 tamponi genotipizzati nell’ultima settimana, la metà è da ricondurre proprio a questa variante. Nel cremasco il 75% dei contagi è da ricodurre alla variante sudafricana. Nel cremonese, a seguito del sequenziamento, la percentuale scende al 25. Percentuali che ovviamente riguardano i tamponi sequenziati, non tutti quelli effettuati.
La diffusione di Omicron concentrata maggiormente nel Cremasco sarebbe da imputare alla vicinanza all’area metroplitana di Milano dove la variante è stata individuata già da diversi giorni. L’incremento dei contagi riguarda prevalemtemente la fascia di età tra i 12 e i 19 anni. La fascia di età con miniore incidenza è quella degli over 65.