Cronaca

Patti di Comunità: un anno
di crescita per la rete

I Patti di Comunità sono uno strumento operativo, utilizzato nell’ambito della Coprogettazione di Crema, per creare iniziative, su macro o microcontesti all’interno del Comune di Crema finalizzate a rafforzare o creare legami e connessioni tra abitanti della città, associazioni e servizi del territorio.

L’elaborazione e la programmazione dei Patti di comunità è gestita dal Programma 3 della Coprogettazione -lavoro sociale di Comunità – incaricato dello sviluppo di interventi di prevenzione, promozione, accoglienza e prossimità nelle zone sociali della città.

Nel corso di quest’anno sono stati attivati sette Patti di Comunità che hanno interessato diverse quartieri della Città; tra i più significativi “Testimonianze itineranti di volontariato e cittadinanza attiva”, un lavoro svolto sulle scuole secondarie di primo grado dei quattro Istituti Comprensivi della città di Crema che ha coinvolto 19 realtà associative, tra cui anche gruppi informali che hanno potuto raccontare la loro esperienza di volontariato in rete avvicinando così i ragazzi ai temi della solidarietà e della cittadinanza attiva.

Un altro patto nato dall’esperienza estiva del progetto The good invasion che ha coinvolto gli adolescenti dei Grest degli Oratori della città, è stato “The good invasion…TO BE CONTINUED”.

Tale progettualità ha cercato di avvicinare i ragazzi a temi quali la legalità e la prevenzione coinvolgendo figure rappresentative della Polizia Locale, del personale sanitario, della Politica Locale e operatori socio-sanitari che hanno portato la loro testimonianza confrontandosi direttamente con gli adolescenti.

Rispetto agli anni passati, durante questo 2021, il numero di soggetti coinvolti nei Patti è aumentato, dando vita ad una rete composita che ha arricchito di stimoli e contenuti il lavoro di comunità sui quartieri della città. Grazie a questo ampliamento si sono rese possibili iniziative di varia natura, legate ai temi della prevenzione, del contrasto alla solitudine e della conoscenza reciproca delle realtà attive sul territorio.

L’esperienza dei Patti continuerà anche nel nuovo anno facendo tesoro di quanto realizzato, valorizzando i legami costruiti e i bisogni letti a più voci con l’intento di rafforzare la rete.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...