Caserma dei pompieri, lavori in
primavera. FdI: "Dita incrociate"
Il cantiere per la realizzazione della nuova caserma dei vigili del fuoco, che sorgerà su via Maccallè – accanto a quella dei carabinieri – dovrebbe partire nel 2022. E’ quanto si auspica, anche in seguito allo stanziamento di ulteriori 400.000 euro per garantire maggiore sicurezza alla zona della caserma e il potenziamento della rete idrica, come richiesto dal dipartimento dei vigili del fuoco.
Denari che si sommano al milione e 800mila euro messi a disposizione dal Viminale. Un’opera attesa da decenni, che andrà a sostituire la struttura fatiscente e inadeguata che attualmente si trova in via del Macello.
“Speriamo sia così, per la popolazione, ma soprattutto per gli operatori dell’emergenza – commenta Alberto Bonetti di FdI – La maglia sembra essere un po intricata”. Il progetto è in carico a Scrp, che a seguito della nuova convenzione approvata ora dovrebbe indire il bando per l’appalto. “Però il Committente (chi paga, per capirci) è il Ministero dell’Interno. E, ovviamente, il Ministero dell’Interno, visto che paga e poi usufruirà del bene, si riserva di autorizzare ogni passo – continua Bonetti – Speriamo che a Roma siano celeri nelle risposte, anche se qualche dubbio risulta legittimo, visti i 13 anni già trascorsi. Un’altra questione poco comprensibile è relativa alla suddivisione in due lotti, da affidare peraltro alla stessa ditta e, sembra di capire, da eseguirsi in contemporanea o in stretta successione. Ci sarà sicuramente una legittima motivazione che, al momento, sfugge. Incrociamo le dita e speriamo proprio che tutto fili liscio affinché a primavera 2023 i preziosissimi Vigili del Fuoco abbiano la sede che si meritano”.