Cronaca

11 ricoveri covid a Crema. Buona la
prima giornata vaccinazioni bimbi

Salgono, seppur di poco, i ricoveri per covid all’ospedale Maggiore di Crema. 11 i pazienti, tutti con sintomi che non necessitano terapia intensiva o ventilazione. La situazione resta dunque sotto controllo, dal punto di vista della tenuta della struttura.

I cittadini segnalati che hanno contratto il coronavirus sono 1747 su tutto il territorio cremasco, dei quali 38 vengono seguiti al domicilio dalla centrale multiservizi, dato che non necessitano ospedalizzazione.

Prosegue a pieno ritmo la campagna vaccinale. Ieri, 16 dicembre, 112 persone hanno ricevuto la prima dose, 16 la seconda e 1231 la terza. Ciò siginifica che la maggior parte dei cittadini in carico all’Asst sta completando la profilassi.

Sempre ieri hanno preso avvio le vaccinazioni per i bambini tra i 5 e gli 11 anni. 80 le somministrazioni per il primo giorno, con l’hub perfettamente organizzato ad accogliere i più piccoli. Marco Servergnini, responsabile del centro vaccinale, ha spiegato che per ogni flaconcino di Pfizer si riescono ad estrarre 10 dosi per i bimbi, ai quali viene inoculata una quantità minore di farmaco rispetto agli adulti, insieme a 1.3 di soluzione fisiologica (per gli adulti è 1.8) .

Inoltre, per facilitare il lavoro dei sanitari e la sicurezza di tutti, le arcelle preparate per i più piccoli, contengono siringhe di colore differente: arancio per i bambini, blu per gli adulti.

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...