Bottesini e Verdi: un'amicizia
all'Opera. Concerto il 22 dicembre
Il 22 dicembre in Sala Da Cemmo, in occasione del bicentenario del compositore cremasco Giovanni Bottesini, si terrà un concerto lirico.
L’evento è organizzato dall’associazione Bottesini, in collaborazione con il Comune di Crema e la Fondazione San Domenico. “Il lavoro dell’associazione è straordinario – ha commentato l’assessore alla Cultura Emanuela Nichetti – Bottesini è una figura che fa innamorare. Credo che le numerose attività messe in campo sul territorio ci abbiano permesso di riscoprire questo personaggio e apprezzarlo come merita”.
Il concerto permetterà di ascoltare arie e duetti tratti da 4 opere diverse di Bottesini e onorerá anche la sua carriera di direttore d’orchestra, che lo vide sul podio del théâtre Italien a Parigi, al Convent Garden di Londra e al teatro Chediviale de Il Cairo. Proprio qui diresse la Prima di Aida, nel 1871 che portò il cremasco a stringere una sincera amicizia con Giuseppe Verdi.
A dare vita al concerto del 22 dicembre saranno il giovane soprano Clarissa Costanzo, Veronique Mercier, il mezzo soprano Maria Ermolaeva e il tenore Angelo Villari. Al pianoforte il Maestro Massimiliano Bullo.
Il concerto si svolgerà in tre parti: nella prima Mercier eseguirà il Valzer di Beatrix tratto dall’opera buffa “Vinciguerra il bandito”. La seconda parte sarà dedicata ad Aida, con una carrellata delle più belle arie e duetti. Chiuderà il concerto “Ero e Leandro”, che aprì la stagione del teatro Regio di Torino nel 1879.
Il concerto è a ingresso gratuito e sarà necessario il super green pass. Il posto potrà essere prenotato all’indirizzo comunicazione@associazionebottesini.com
Durante la serata verranno raccolti fondi in favore della Rete Contatto.
AmBel