Consegnata la Costituzione
ai neo diciottenni cremaschi
Questa mattina, nella Sala degli Ostaggi del Comune di Crema, è stata consegnata la Costituzione ai neo diciottenni. 130 i ragazzi, nati nel secondo semestre del 2003, ai quali è stata donato il testo della nostra Carta Costituzionale (a causa del covid, ai ragazzi nati nel primo semestre, la Costituzione era stata consegnata lo scorso giugno).
Ad accogliere i giovani, il sindaco Stefania Bonaldi insieme a Graziella Della Giovanna, presidente del Comitato per la promozione dei princìpi della Costituzione. “Questo testo è una bussola per non smarrire la strada: leggetela, appropriatevene, amatela. Non vi deluderà”, ha detto il primo cittadino.
Un momento significativo per la cultura e la crescita dei ragazzi, che con il compimento del 18esimo anno, acquisiscono pienamente diritti e doveri. “E’ un momento importante che deve diventare l’anticamera dell’impegno verso la cittadinanza attiva”, ha aggiunto la professoressa Della Giovanna.
La Costituzione è stata consegnata ai giovani degli istituti Munari, Alighieri, Shakespeare, Stanga, Sraffa-Marazzi, Galilei, Racchetti-Da Vinci e Pacioli. Prima della cerimonia, un gruppo di ragazzi dello scientifico Galilei ha suonato l’Inno d’Italia.
Ambra Bellandi
