Eventi

Il 25 novembre al San Domenico
"Voci dall'Afghanistan"

Nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne, al teatro San Domenico di Crema si svolgerà un evento-testimonianza organizzato dall’istituto Galilei, in collaborazione con le associazioni Rinascimenti, A braccia larghe e i Marciatori della pace di Vaiano Cremasco.

“Voci dall’Afghanistan” sarà un momento di confronto per gli studenti delle quarte e quinte classi dell’isituto, che potranno ascoltare la testimonianza di due donne scappate dall’Afghanistan in seguito al ritorno al potere dei talebani. L’evento si inserisce nel percorso di educazione civica, i cui referenti sono i professori Visentin (lettere) e Corini (diritto).

Alle 10.30 i ragazzi si recheranno in teatro per dialogare – grazie ad una traduzione afghano-inglese-italiano – con Shavana e Nasiba, che racconteranno la condizione femminile in Afghanistan, prima e dopo il ritorno dei talebani: una madre di 4 figli, docente universitaria di biologia che lascia una vita alto-borghese per un’esistenza da profuga (per ora) e una ragazza poco più che ventenne maestra d’asilo e aspirante giornalista che aveva fatto richiesta per essere portata in Inghilterra da dei parenti, ma che si è trovata forzosamente sull’aereo sbagliato durante l’evacuazione, quello italiano. Entrambe hanno vissuto di persona i momenti terribili all’aeroporto di Kabul nello scorso agosto, testimoniati dalle televisioni di tutto il mondo.

Il convegno è realizzato grazie alla sinergia tra le varie realtà del territorio, come sottolineato dalla dirigente scolastica Paola Orini che, con i suoi professori, ha ricordato come “la testimonianza diretta è fondamentale per far sì che i ragazzi escano dal loro microcosmo e si rendano conto di ciò che accade nel mondo”.

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...