Cultura

"Community Reading" ad Alice nella
Città: appuntamento il 31 ottobre

Domenica 31 ottobre alle ore 18.00 l’Associazione castelleonese Alice nella città torna a proporre un appuntamento letterario che aveva catturato attenzioni e curiosità già prima delle recenti chiusure forzate.

Contestualizzata nella cornice del progetto Alice community house, co-finanziato da Fondazione Cariplo, l’iniziativa “Community Reading” torna protagonista mettendo in primo piano l’oggetto libro. La rassegna vuole infatti essere un approccio originale e partecipativo ai temi della lettura e della letteratura. Ideato da un gruppo di docenti delle scuole primarie e secondarie del territorio, il progetto intende creare momenti di confronto con gli autori coinvolgendo attivamente il pubblico dei lettori, partendo da coloro che frequentano assiduamente l’associazione e la sua proposta culturale. Il primo appuntamento, previsto per domenica all’ora dell’aperitivo, ospita Paola Vailati, autrice cremasca recentemente pubblicata da Divergenze nel dicembre 2020. Il confronto che proporrà l’autrice è quindi legato al suo ultimo libro “Testa o croce” realizzato a quattro mani con Alberto Vailati. Si tratta di una parabola attualissima e disturbante ambientata a Genova e teatro di un’ideale processione di quell’umanità che non ce l’ha fatta a vivere con serenità neppure i giorni in cui il destino è benevolo. Nel locale di Spartaco, metafora del mondo odierno, sfila una varietà di individui provati dalle aspettative che fatica a trovare, nella solitudine dello “stare insieme per forza”, l’energia per sormontare la difficoltà di esistere.
Dall’incontro verrà tratto un podcast che andrà ad arricchire il palinsesto digitale dell’associazione che punta, nel corso dei mesi, a condividere l’attività anche tramite strumenti online sulle principali piattaforme di distribuzione.
Come sempre l’ingresso sarà libero con tessera Arci in corso di validità.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...