Cronaca

Serra con 250 piante di marijuana
Due arrestati e un denunciato

Avevano allestito in casa una serra artigianale per la coltivazione di piante di canapa indiana da cui ricavare marijuana, i due uomini arrestati e il terzo denunciato dai Carabinieri della Compagnia di Crema. Sono finiti in manette un 53enne e 27enne, entrambi pregiudicati e residenti in provincia di Milano, mentre il denunciato è un 43enne della provincia di Cremona con precedenti di polizia.

A scoprire il tutto, gli uomini dell’aliquota operativa della Compagnia di Crema nella giornata di martedì 12 ottobre nell’ambito dei servizi di controllo del territorio.
I militari avevano fermato e controllato i due uomini della provincia di Milano, con precedenti penali di rilievo, che avevano giustificato la loro presenza nella zona di Crema con scuse poco credibili, poi risultate anche non vere a seguito di specifici accertamenti.

In realtà i due si erano recati in un comune dell’hinterland di Crema, dove si erano rapidamente infilati nel  giardino di un’abitazione, rimanendovi per alcune ore e facendo poi ritorno in provincia di Milano. Sono così scattate le indagini che hanno portato, la mattina del 12 ottobre, ad un inseguimento da parte dei carabinieri; una volta fermati e identificati, i due si sono qualificati come giardinieri con il compito di curare il giardino alcune volte alla settimana, senza ulteriori notizie sulla casa in cui dovevano recarsi.

Controllando l’auto, i militari hanno trovato nascosta sotto un sedile, la chiave del cancello di accesso al giardino dell’abitazione già messa sotto osservazione. La successiva perquisizione della casa ha consentito di scoprire, nel solaio, una porta in ferro dietro la quale si accedeva a due serre perfettamente attrezzate e funzionanti, con ben 252 piante di marijuana appena germogliate e 17 piante di canapa indiana dell’altezza di circa 80 centimetri. Una serra completa di 15 lampade alogene, 5 condizionatori d’aria e deumidificatori, 8 ventilatori, 3 termometri per mantenere la temperatura costante, nonché fertilizzanti, terriccio, vasi, germogli e altro materiale specifico per la coltivazione delle piante di canapa.

Recuperati anche 563 grammi di marijuana pronta per essere confezionata e ceduta, due bilancini di precisione e anche una cartucciera
contenente 10 cartucce da caccia calibro 12.

Mentre si svolgeva la perquisizione, rientrava a casa anche il 43enne proprietario dell’abitazione. Tutto il materiale per il funzionamento della serra è stato sequestrato, mentre piante e germogli sono stati distrutti.

I due milanesi sono stati arrestati per la coltivazione e la detenzione ai fini di spaccio della sostanza stupefacente; il terzo denunciato per gli stessi reati e per la detenzione abusiva del munizionamento. Nella mattinata del 13 ottobre gli arresti sono stati convalidati.

Uno dei due è stato posto agli arresti domiciliari e l’altro sottoposto ad obbligo di firma e l’udienza è stata rinviata al 1° dicembre.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...