Cronaca

Da Formentera ai 4 elementi:
le creazioni di Andrea Tosetti

Nella cornice della campagna cremasca, presso il giardino del ristorante “Il Remolino” nella frazione Ca’ de Vagni di Casaletto Ceredano, ieri sera Andrea Tosetti, stilista e docente di moda presso l’Istituto Sraffa-Marazzi di Crema, a due anni di distanza dall’ultimo appuntamento dal vivo ha presentato la sua collezione Primavera/Estate 2022: “Un’occasione per condividere il mio lavoro che è anche la mia vita” ha detto lo stilista ringraziando i presenti.

Ma non è stata una semplice sfilata quella di ieri sera, alla quale hanno partecipato in tanti: “Un’immersione completa nelle mie nuove collezioni – ha aggiunto lo stilista – a partire da quella estiva dedicata a Formentera, che si chiama ad libitum, ispirata alle recenti vacanze estive trascorse nell’isola”. Nel corso della serata i partecipanti hanno avuto la possibilità di gustare l’aperitivo gourmet pensato e preparato dallo chef Roberto Albiero e assistere al défilé delle modelle, in un’atmosfera che richiama le prime passerelle degli anni cinquanta, ma rivisitata in chiave moderna: dalla collezione dedicata a Formentera, a quella dedicata ai quattro elementi, acqua, terra, fuoco e aria, che per lo stilista hanno caratterizzato i sentimenti provati durante il primo lockdown, con la mancanza di aria, ossigeno, luce ed il fuoco della rinascita, alla base degli abiti proposti, risultato di una sapiente ricerca innovativa, nei tessuti, nelle linee e nel design. A completare la sfilata, l’alta moda, con gli abiti legati alla collezione fil rouge, a rappresentare quel filo rosso del nostro destino, come gli eventi che sono collegati fra loro, fin dalla nascita di ciascuno.

Diversi i progetti in cantiere per il marchio Andrea Tosetti Collection, a partire dal book che impegnerà nei prossimi giorni lo stilista per la collezione dedicata all’attrice Hildegard De Stefano della serie TV “La Compagnia del Cigno 2” trasmessa da Rai 1. Un anno ricco di soddisfazione per lo stilista, che si divide tra gli impegni per l’alta moda e quelli scolastici come docente nell’indirizzo moda del Marazzi di Crema, dove porta in aula il valore aggiunto della sua esperienza professionale. E per gli appassionati che lo seguono su Cremona1, Andrea Tosetti conferma nel prossimo futuro anche la programmazione della sua scuola di cucito.

Finale di serata tra gli applausi con i ringraziamenti di Andrea Tosetti ai presenti e a coloro che hanno collaborato, dal Remolino, alla musica di Dj Mizzo, al comune di Capergnanica, alla moglie Vera Doldi: “Le mie idee non sarebbero nulla senza il suo contributo”, ha concluso lo stilista.

Ilario Grazioso

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...