Over Limits e Videoton:
"Isola del Futsal", al via il progetto
Dalla collaborazione tra Asd Over Limits e Videoton, società sportiva portabandiera del calcio a 5 nel cremasco, con la prima squadra che milita nel girone A di serie B, nasce il progetto Isola del Futsal, la prima scuola calcio a 5 della provincia di Cremona, dove i bambini potranno cimentarsi nell’approccio al calcio a 5. Per ora, Videoton e Over Limits offrono ad una ventina di bambini e bambine dai 5 ai 7 anni la possibilità di giocare, divertirsi e crescere in un ambiente sano, con un’attività motoria e cognitiva alla portata di tutti, hanno spiegato nel corso di una conferenza stampa presso la sede sociale, Giordano Brazzoli, vice presidente Videoton, Matteo Scartabellati, direttore generale Videoton, Filippo Usberghi, laureato in scienze motorie, giocatore della prima squadra rossoblù, partito dall’under 19, e per Over Limits, il responsabile organizzativo Dario Borroni e Andrea Laterza
“Si confermano e si implementano le competenze tecniche ed educative delle due realtà”, ha detto Danilo Borroni ricordando anche le altre iniziative inclusive attive tra Over Limits e Videoton, che ora mettendosi insieme creano un gruppo di istruttori qualificati da percorsi universitari in scienze motorie ed esperti di calcio a 5, nel progetto Isola del Futsal che aprirà la stagione dalla prossima settimana, e vedrà impegnati i partecipanti per tutti i martedì e i giovedì, dalle 17 alle 18, presso la palestra “Alina Donati De Conti” e quando il tempo lo permetterà, anche presso l’adiacente campo all’aperto, fino al mese di maggio: per Over Limits, anche in questo progetto è viva la mission di sempre, promuovere benessere, attraverso il movimento con l’obiettivo di creare persone migliori. Filippo Usberghi al quinto anno consecutivo giocatore della serie B, sarà impegnato nel progetto: “Il lavoro con i bambini si pone quale obiettivo non quello di farli diventare giocatori di calcio a 5, ma quello di ampliare il loro bagaglio motorio – osserva Usberghi – consentendo loro la crescita, educandoli attraverso il movimento ed il gioco”. Il vice presidente Brazzoli ha specificato la volontà di programmare amichevoli anche con i bambini dei primi calci delle società di calcio a 11, considerato che parte dell’attività si svolge anche per i bambini del calcio a 11, in palestra. Ma non solo questo, perché la volontà di Videoton è quella di coinvolgere i bambini dell’Isola del Futsal in eventi collaterali alle partite della prima squadra, confidando nel ritorno del pubblico in palestra, ad animare le gradinate.
“Volevamo svilupparci il più possibile sul territorio, partendo con i bambini piccoli, per creare un movimento sempre più forte nel territorio, ed i riscontri sono più che positivi”, ha detto il vice presidente Brazzoli ricordando il successo nei quattro open day che si sono svolti nelle scorse settimane e che hanno avvicinato al progetto una sessantina di bambini: segnale concreto di gradimento per le competenze tecniche ed educative di entrambe le società e del bisogno espresso dal territorio, ha aggiunto Danilo Borroni per Over Limits. “È il primo passo verso la costruzione di un settore giovanile Videoton partendo dal basso – ha concluso il vice presidente – visto che attualmente abbiamo l’under 19, l’under 23 e la prima squadra, ma vogliamo investire nei giovani, tenuto conto che molti sono i ragazzi cremaschi in prima squadra e anche nella società”
Ilario Grazioso