Cronaca

Velodromo: aggiudicata
la gara d’appalto

La gara per la riqualificazione del Velodromo di Crema ha un vincitore. Il migliore offerente, dopo la graduatoria definitiva, è risultato il Consorzio Stabile Costruendo Srl con sede in Puegnago del Garda BS, che raggruppa diversi operatori del settore edilizia, con il ribasso sul valore a base d’asta del 15,81% per una offerta complessiva di 1.185.305,21 euro.

La procedura è stata seguita da Consorzio.IT che, analizzata l’ammissione di tutti i partecipanti, ha proceduto a stilare la prima graduatoria ed eliminare le 3 offerte che riportavano un ribasso superiore alla soglia di congruità determinata dalla normativa (un meccanismo che indirizza le assegnazioni ad un ribasso equilibrato, che viene calcolato sulle medie delle offerte presentate) e ha concludo la procedura di gara di appalto per l’assegnazione dei lavori “per il recupero e risanamento conservativo del velodromo Pierino Baffi”.

Sono in corso le procedure per le verifiche di legge ed approvazione da parte del Comune di Crema, che porteranno poi alla aggiudicazione ufficiale dell’appalto. Il tempo utile per l’esecuzione degli interventi è di 7 mesi dalla consegna dei lavori.

Un altro passaggio significativo in un’estate ricca di lavoro per l’Assessorato ai Lavori pubblici, sottolinea l’assessore Fabio Bergamaschi. “Gli obiettivi sono tanti ed importanti. Il recupero del Velodromo è, evidentemente, tra questi; dà una conclusione a un iter complesso, che si potrà chiudere positivamente rimettendo al servizio del ciclismo, non solo territoriale, un impianto molto utile. Un grande risultato, che si comprende pienamente non solo pensando al prolungato stato di abbandono dell’area, ma anche all’integrale finanziamento dell’intervento grazie al bando ‘Sport e Periferie’ e, soprattutto, alle prospettive di privatizzazione dell’area che qualcuno aveva più che accarezzato lo scorso decennio”.

“Con l’aggiudicazione compiamo il passo più importante”, commenta il Consigliere delegato allo Sport, Walter Della Frera. “La riqualificazione del Velodromo è sempre stato un impegno preciso dell’Amministrazione, ha richiesto tanto lavoro e capacità di cogliere le opportunità. Ora attendiamo il cantiere. Presto potremo vedere un impianto sportivo di importanza storica tornare a funzionare e nel massimo splendore. Va ricordato che non si tratta solo di ristrutturare una pista, alla base c’è un accordo di valorizzazione che tutela l’immobile e lo rilancia nella sua fruizione attraverso una serie di interventi di adeguamenti, di sistemazioni, di servizi per il pubblico. Una acquisizione di un patrimonio sportivo, storico e artistico senza esborso di risorse comunali”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...