Vaccini adolescenti, su territorio
copertura 60% entro inizio scuola
Dal 16 agosto al via vaccini senza prenotazione nella fascia 12-18: ad annunciarlo è stato il commissario straordinario per l’emergenza Covid, Francesco Figluolo, che in queste ore ha inviato una lettera ai presidenti delle Regioni, esortandoli a incrementare l’impegno per il vaccino dei giovani, in vista della riapertura delle scuole.
La richiesta è quindi di “predisporre, a partire dal 16 agosto, corsie preferenziali, anche senza preventiva prenotazione”. Una scelta, seconco il commissario, che “avrà risvolti positivi anche per incentivare la ripresa in sicurezza sia delle attività sportive sia di quelle finalizzate a garantire un maggiore benessere psicofisico per i più giovani”.
Il commissario straordinario per l’emergenza Covid, Francesco Figluolo ha inviato una lettera a tutti i presidenti di Regione. In vista della riapertura delle scuole, chiede di «predisporre, a partire dal 16 agosto, corsie preferenziali» per il vaccino anticovid della fascia 12-19 «anche senza preventiva prenotazione». L’obiettivo è far sì che le scuole inizino con almeno il 60% di giovani vaccinati. E a Cremona questa percentuale non sembra un’utopia: secondo gli ultimi dati forniti da ats valpadana, attualmente la copertura fra i giovani della provincia di cremona è del 48,5%. Ma c’è un dato che fa ben sperare, ossia il numero di coloro che hanno sì effettuato la prenotazione ma sono ancora in attesa della somministrazione. Sono quasi 3000 giovani, divisi tra 1394 che fanno capo all’Asst di crema e 1322 all’Asst di Cremona. 2716 adolescenti in attesa di vaccino che vanno ad aggiungersi ai quasi 13mila già vaccinati e che, su una popolazione totale di circa 26mila, arriverebbero giust’appunto a rappresentare il 60% necessario per una ripartenza in sicurezza. Senza contare coloro che non si sono ancora prenotati, ma che secondo le ultime notizie dal 16 agosto potranno accedere al vaccino presentandosi direttamente nei centri vaccinali. g.r.