Cronaca
Commenta

1.882.000 euro per la manutenzione
delle strade di Crema

Gli assessori Bergamaschi (Lavori Pubblici) e Fontana (Bilancio): "Grande sforzo dell'Amministrazione per sistemare le direttrici principali e le vie dei quartieri"

Oltre 1.880.000 euro stanziati per la manutenzione delle strade cittadine. E’ quanto annunciato questo pomeriggio dagli assessori Fabio Bergamaschi (Lavori Pubblici) e Cinzia Fontana (Bilancio). “Tenevamo ad una restituzione del lavoro complesso effettuato dagli assessorati e dagli uffici competenti. Diversi interventi sono già stati realizzati, altri sono in procinto di partire”, ha spiegato Bergamaschi.

L’importo messo in campo ha permesso di realizzare 7 nuovi attraversamenti pedonali luminosi (90mila euro) e altri 4 potrebbero venire installati entro la fine dell’anno, nei quartieri. Centocinquantamila euro, invece, sono stati stanziati per l’abbattimento delle barriere architettoniche: “Abbiamo preso un impegno con l’Osservatorio. Oltre alla sistemazione di piazza Terni De’ Gregorij, interverremo sui cordoli stradali”.

La parte del leone la farà la manutenzione stradale: 1.132.000 euro (di cui 600.000 ottenuti da Regione Lombardia), cui si sommeranno altri 510.000 euro. I lavori saranno concentrati sulle strade principali e sulle vie di alcuni quartieri, “alcune delle quali sono state oggetto di segnalazione da parte dei cittadini”.

“Ci sembrava importante evidenziare quanto l’Amministrazione si sia impegnata per allocare le risorse stanziate – ha aggiunto Fontana – La cifra è importante e avevamo preso un impegno. Spesso però dimentichiamo quanto è accaduto negli ultimi 15 anni anni alle finanze degli Enti Locali. Il quinquennio 2011-2016 è stato terribile poiché si sono sommati il taglio dei trasferimenti, il patto di stabilità e la crisi dell’edilizia. Dal 2017 si è avviata un’inversione di tendenza. Ora recuperiamo parte della sofferenza subita in quegli anni”.

Alla cifra stanziata per la manutenzione stradale si deve aggiungere 1.100.000 euro destinati alla sistemazione del ponte di via Cadorna e 640.000 euro per la ciclabile di collegamento con Campagnola Cremasca.

Ambra Bellandi

Servizio video Sabrina Grilli

© Riproduzione riservata
Commenti