Cronaca

Montodine: ottimo bilancio
per il centro estivo

Il Centro estivo di Montodine fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale ha iniziato lunedi 5 luglio e terminerà venerdì 6 agosto, mentre per i piccoli della fascia d’età dai 2 ai 5 anni terminerà venerdi 30 luglio, il tema dì quest’anno è “I Pirati”.

I 108 tra bambini e ragazzi dai 2 ai 14 anni, che partecipano sono divisi nelle due strutture: scuola primaria, e scuola materna. L’organizzazione del Centro è stata affidata a Lorenzo Samanni dell’ ASSOCIAZIONE CULTURALE CARAVAL, lo staff è composto da 8 educatori, coordinati dal responsabile. La giornata tipo va dalle ore 8 alle 16,30 e si articola in giochi all’aperto, compiti nelle aule, discipline sportive in palestra, laboratori artistici e di bricolage.

Per i piccoli dai 2 ai 5 anni le attività principali sono attività ludiche, è attraverso il gioco infatti che i bimbi possono interagire e socializzare, oltre ad imparare le regole dello stare insieme e della condivisione. Non sono mancati però i laboratori , colorare con le tempera come veri pittori e diversi altri lavoretti. Un giorno alla settimana è dedicato al racconto di storie piratesche, argomento che appassiona moltissimo piccoli e grandi.

Ci sono poi i giochi d’acqua nelle ore più calde e il venerdì la caccia al tesoro dove un pirata lascia degli indizi e i premi per i vincitori. Per i più grandi sono state programmate passeggiate lungo il fìume Serio e nei luoghi più suggestivi della nostra campagna che i bambini pur risiedendo in paese non conoscono, ma ciò che più appassiona i bambini/ragazzi sono i laboratori dei pirati. Hanno poi partecipato con grande entusiasmo al progetto indetto da Padania Acque.

Le misure di sicurezza imposte anche quest’anno sono state tutte rispettate stilando appunto programmi adeguati, ma la nostra forza vincente quest’anno è data oltre dal numero di iscrizioni, anche dal fatto di aver raggiunto ragazzi della scuola secondaria di primo grado che negli ultimi anni erano assenti. Molto costruttiva e rilevante è stata l’attenzione messa in campo in funzione delle fasce d’età dei partecipanti creando gruppi omogenei nella realizzazione delle attività.

Il Sindaco Alessandro Pandini e l’Assessore Giovanna Severgnini sottolineano la professionalità degli educatori coordinati da Samanni Lorenzo che si occupa sia della comunicazione e relazione con le famiglie e con l’Amministrazione Comunale.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...