Cronaca

Volontarie dal Belgio ospiti per
un anno con ASD Overlimits

La ADS Overlimits ha presentato al sindaco, Stefania Bonaldi due giovani volontarie provenienti dal Belgio, Pauline Tops e Stephanie Vermeiren, ospitate dall’associazione a Crema grazie alla vittoria del bando a valere sul progetto “Play, Learn, Include”, nell’ambito del programma dei Corpi Europei di Solidarietà (Erasmus+/European Solidarity Corps).

Il progetto, che iniziato il 28 giugno e durerà un anno, è stato approvato da Agenzia Giovani, Agenzia Nazionale che si occupa di gestire il programma dei Corpi Europei di Solidarietà (contenuto all’interno di Erasmus+), che si propone di rafforzare la partecipazione dei giovani in attività di solidarietà, al fine di contribuire ad accrescere la coesione e la democrazia in Europa, con un particolare impegno a favore della promozione dell’inclusione sociale.

Over Limits, che svolge la funzione di organizzazione ospitante e sede di progetto (per candidarsi ha ottenuto preliminarmente un “Quality label”, ossia una certificazione di qualità), lavorerà in partenariato con l’Associazione Belga JOETZ, che svolge la funzione di organizzazione inviante e di supporto alle volontarie.

Alla Casa della Carità di Crema è stato invece chiesto e ottenuto di fornire l’appartamento per ospitare le ragazze. Le Volontarie sono formate come “terapiste occupazionali”, una figura professionale poco diffusa in Italia, e saranno chiamate a integrarsi nello staff di Over Limits, partecipando alle attività ordinarie, osservando modalità di lavoro diverse e portando la propria specificità culturale e lavorativa. L’obiettivo è quello di un reciproco arricchimento e lo sviluppo di un approccio interculturale di cui potranno avvantaggiarsi gli utenti di Over Limits. Per le Volontarie sarà un anno di crescita personale e professionale.

Da parte dello staff di Over Limits, hanno spiegato in conferenza stampa, sarà forte l’impegno affinché le Volontarie si integrino serenamente nella comunità locale, possano testimoniare le ragioni della propria scelta di fare volontariato a Crema e possano infine essere di stimolo per altri giovani cremaschi ad intraprendere un impegno analogo all’estero, in uno scambio continuo e virtuoso con le altre popolazioni d’Europa.

La sindaca di Crema si è complimentata con Overlimits per questo progetto e con le due giovani ragazze per la loro scelta che le impegnerà per un anno intero in un altro Paese, e augurando buona permanenza nella città ha donato a entrambe le volontarie il libro fotografico su “Crema città dello sport” e due tazze che riportano le bellezze architettoniche di Crema.

L’intervista al presidente della Asd Overlimits Nicola Bettinelli.

AmBel

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...