Domenica, Marzale in bici
Gli itinerari del Parco del Serio
Nell’ambito dell’iniziativa “Ciclabile per un giorno”, nei giorni festivi, per tutta la stagione estiva, grazie alla collaborazione tra i comuni di Crema, Madignano, Ripalta Arpina, la strada del Marzale diventa una ciclabile, con il divieto di transito ai veicoli a motore nel tratto compreso tra Crema e Ripalta Arpina, dalle 6 alle 17. Il Parco Regionale del Serio ha colto l’occasione per organizzare una serie di eventi speciali, a partire dal primo appuntamento di domenica, per una visita guidata alla Valle del Serio e alle zone umide della strada del Marzale.
“Ciclabile per un giorno”. Con ritrovo alle 10 presso il piazzale del santuario del Marzale dove saranno completate le operazioni di registrazione, domenica in collaborazione con l’Azienda Faunistica Venatoria Marzale la visita guidata per godere del paesaggio, dei suoni e dei colori del Parco. “Con la chiusura della strada del Marzale, domenica partiamo anche noi, grazie alla disponibilità dell’Azienda Faunistica Venatoria Marzale, e nelle prossime settimane faremo altre iniziative, almeno una al mese”, dice il presidente Basilio Monaci.
Prossimi appuntamenti. Il calendario sarà definito nelle prossime ore, ma nelle intenzioni del Parco c’è la volontà di offrire a chi vorrà pedalare lungo il Marzale, un altro paio di appuntamenti: “Dalla scoperta dell’impianto di sollevamento delle acque del Serio, in un terreno lungo la strada per Ripalta Vecchia – anticipa il presidente Monaci – all’illustrazione delle vie d’acqua che fiancheggiano il Marzale, la roggia Archetta e quella Borromea”, questi i possibili eventi organizzati dal Parco, che sarà presente anche con le Guardie Ecologiche Volontarie, per accompagnare i partecipanti e distribuire materiale informativo sulle attività dell’Ente.
I paesaggi del Parco. Con la bella stagione e la fine delle restrizioni alla mobilità derivanti dalla pandemia, uno dei modi migliori per visitare l’area protetta del Parco del Serio è proprio la bicicletta, che consente di apprezzare paesaggi, beni storici, architettonici e biodiversità presenti lungo gli itinerari ciclabili che seguono il corso del fiume. Per questo, sul canale YouTube del Parco (https://www.youtube.com/watch?v=mDL0x-yvlp8) sono stati caricati alcuni video relativi ad itinerari lungo il Serio e per chi vorrà approfondire, sul sito del Parco, materiale più dettagliato (https://www.parcodelserio.it/wp-content/uploads/2017/06/Questo-e%CC%80-Parco-del-Serio-pieghevole.pdf), per poter partire alla scoperta di castelli, chiesette e opere di ingegneria idraulica presenti nel territorio del Parco.