Eventi

"Hurrà!": il 14 giugno inizia il
Grest nella Diocesi di Crema

Pronti a partire, anche nel Cremasco, i Grest parrocchiali. Circa 35 in totale e 10 in città. Forti dell’esperienza maturata dall’anno scorso, i sacerdoti insieme a educatori e animatori, hanno organizzato la stagione estiva. Un presidio importante, quello degli oratori, come ricorda il Direttore della Pastorale Giovanile e Oratori della Diocesi di Crema (e vicario parrocchiale di Ombriano) don Stefano Savoia: “Ci siamo, con tanto entusiasmo e un po’ di emozione. Il 2020 è stato segnato da molta fatica, ma abbiamo fatto tesoro dell’esperienza e siamo pronti, quest’anno, ad offrire ai più giovani delle belle settimane di gioco e relazioni”.

“Hurrà! Giocheranno sulle sue piazze” il titolo di quest’anno. Un’esclamazione di gioia “consegnate” dal profeta Zaccaria; un’immagine di ciò che può e vuole essere la Chiesa, la comunità, l’oratorio quando la pace e la gioia abitano il suo tempo e la sua storia, quando si compie la promessa di Dio.

La maggior parte dei Grest della Diocesi di Crema inizierà il 14 giugno e proseguirà per 4-6 settimane. “Voglio ringraziare tutti gli educatori e i volontari che, non solo d’estate, si prendono cura dei più piccoli, mettendosi a servizio della comunità nella logica evangelica”, ha aggiunto don Stefano.

Le norme da seguire causa pandemia sono ancora tante, ma pare che nulla possa frenare la voglia di recuperare la normalità e di offrire alle famiglie un grande servizio di conciliazione. Le iscrizioni ai Grest si effettuano direttamente in parrocchia. I bambini saranno suddivisi, tendenzialmente, in piccoli gruppi.

L’invito è di spalancare i cancelli dell’oratorio, di uscire sul territorio, di far incontrare la vita vera ai bambini e ai preadolescenti del Cre-Grest.

AmBel

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...