Guasto alla piscina: "Nulla
imputabile al Comune"
All’impianto natatorio comunale si è rotta una tubatura che ha danneggiato l’impianto della vasca “a onde”, ma, stando alle dichiarazioni dell’Amministrazione, nulla è imputabile al Comune o ai suoi funzionari. “È falso ipotizzare che il Comune sia venuto a conoscenza in ritardo del danno causato dalla perdita d’acqua oppure non sapesse o ancora non abbia presidiato la situazione. L’Ente invece può fornire una fitta corrispondenza ad esempio a un consigliere comunale che avesse la volontà di chiedere un accesso agli atti prima di inviare frettolosamente un comunicato stampa che testimonia il costante monitoraggio della situazione”.
La corrispondenza inizia con la comunicazione del 26 ottobre 2020 di Sport Management sul guasto avvenuto quel giorno, il rapporto dei Vigili del fuoco del 28 ottobre sull’allagamento del locale tecnico, con apparato fotografico e schede, la nota del Comune del giorno successivo nella quale si chiede una relazione peritale, quella del 9 novembre nella quale sempre il Comune chiede a SM l’attivazione dell’assicurazione, la conferma il 22 febbraio 2021, su nuovo sollecito del Comune del 18 febbraio, che Sport Management ha provveduto ad aprire la pratica assicurativa e contestuale conferma, sempre da parte della società, degli interventi di manutenzione al soffitto degli spogliatoi femminili a seguito dell’asciugatura dell’impermeabilizzazione del solaio sovrastante.
“L’Amministrazione è stata immediata informata del fatto – spiega il sindaco Stefania Bonaldi – abbiamo chiesto tutta la documentazione, l’attivazione della procedura di denuncia del danno alla Assicurazione e ha ripetutamente sollecitato gli interventi riparatori. Perciò nulla può essere imputato all’Amministrazione, non è vero che ‘nessuno sapeva’”.