Ambiente
Commenta

"Progetto cicogna" al Parco
del Serio: tre nuovi nati

I nuovi nati

Il detto vuole che siano loro a portare i neonati, ma questa volta il fiocco è appeso proprio al loro nido. Sono tre i piccoli di cicogna bianca nati un paio di giorni fa nel Parco Serio.

Un progetto fortemente voluto dal presidente Basilio Monaci (allora consigliere), avviato 5 anni fa sulla scia di quanto realizzato dal Parco Adda Sud. “Abbiamo individiuato un’area molto naturilistica, oltre la Bre.Be.Mi. che si chiama Antico Fosso Bergamasco, e lì abbiamo costruito una voliera”.

La zona permette la riproduzione in cattività delle cicogne che, trascorsi un paio d’anni, sono pronte per la liberazione. Intorno alla voliera sono stati installati anche alcuni pali per la nidificazione, che permettono l’accoppiamento anche agli esemplari di passaggio.

“Questa specie mancava dal nostro territorio da oltre 100 anni. Un nostro addetto, il signor Maffi, se ne prende amorevolmente cura, mentre le guardie ecologiche accompagnano piccoli gruppi di studiosi alla voliera”:

Attualmente alla voliera si trova una coppia e un “single”, in attesa di trovare una compagna. “Attendiamo pazientemente la schiusa del quarto uovo. Poi ai piccoli verrà dato un nome e trascorreranno i prossimi 2 anni nel Parco”.

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Commenti