Cronaca
Commenta

Bertolaso all'hub vaccinale:
"Una soddisfazione essere qui"

Il consulente di Regione presente all'inaugurazione ha dichiarato che "presto la Lombardia sarà un esempio per il Paese, e non solo".

Guido Bertolaso con le autorità presenti all'inaugurazione
Una guerra al virus che, ancora una volta, si svolge nell’ex tribunale di Crema. Lo stabile che l’anno scorso, nel pieno della pandemia, ha ospitato 50 militari dell’Esercito italiano, oggi è stato convertito a centro per la vaccinazione di massa contro il coronavirus.
E’ stato inaugurato ufficialmente questa mattina, alla presenza anche del dottor Guido Bertolaso. “Ero qui un anno fa, ho visto quanto il covid ha colpito questo territorio. Essere a Crema, oggi, per raccontare la controffensiva al virus è una sodisfazione”.
Lo stabile è a servizio dell’Asst e, prossimamente, dei medici di medicina generale e competenti delle aziende, grazie all’accordo tra Confindustria e Regione Lombardia. “Nessuna polemica, oggi”, il sindaco Stefania Bonaldi ha sottolineato che “tutte le Istituzioni hanno cooperato per far sì che l’hub aprisse velocemente e fosse pienamente operativo”. Bertolaso non nasconde i problemi che il sistema regionale ha avuto nelle scorse settimane: “Stiamo facendo del nostro meglio. Presto questa regione dimostrerà, non solo al Paese, quanto possa dare l’esempio per la campagna vaccinale”.
Il vescovo di Crema, Mons. Daniele Gianotti, ha benedetto lo stabile e si è poi complimentato per il grande lavoro svolto: “Trovo che sia stata messa in campo un’organizzazione efficiente. Abbiamo invocato la benedizione di Dio su tutto il personale che sta operando per aiutarci ad uscire da questa situazione”.
Alla cerimonia inaugurale erano presenti anche i dirigenti dell’Asst, il presidente della Provincia Mirko Signoroni e i consiglieri regionali Federico Lena (Lega) e Marco degli Angeli (M5s). Assente, per scelta, il collega del Pd Matteo Piloni che ha “inviato” a Bertolaso alcune domande: “Quando saranno vaccinate i famigliari dei soggetti fragili? Quando si avvierà la campagna per la fascia d’età 70-79? E, infine, quando verrà completata la vaccinazione per il personale scolastico? Spero che oggi sia stata l’occasione per fornire risposte ai cittadini che vogliono vaccinarsi”.
Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Commenti