Cronaca

Domani alle 21 RinasciMenti propone la ‘Terra dei Fuochi’

Domani sera alle 21, di nuovo protagonisti i ragazzi di RinasciMenti, con un appuntamento al quale si potrà partecipare collegandosi alla pagina Facebook dell’associazione: “Eppure il vento soffia ancora…”, il titolo dell’evento cui parteciperà Anna Magri, mamma di Riccardo, incontrato a Caivano durante il viaggio in Campania di qualche anno fa, tra Napoli e la cosiddetta la “Terra dei Fuochi”. Anna è membro dell’associazione Noi genitori di tutti–Odv, nata nel 2013 con l’obiettivo di operare nell’area compresa tra i comuni della provincia di Napoli, Caserta, Benevento, Salerno, Avellino e, più in generale, in un territorio storicamente caratterizzato dallo sversamento illegale di rifiuti industriali, tra il silenzio/assenso delle istituzioni.
Proprio in quella zona, nella Terra dei Fuochi, l’incidenza tumorale è altissima – sottolineano i ragazzi di RinasciMenti – a causa dei roghi e degli occultamenti di rifiuti tossici che da anni deturpano l’ambiente, compromettendo la vita degli abitanti dell’area.
L’evento di domani sera è organizzato in occasione della ventiseiesima edizione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, riconosciuta ufficialmente con la legge n. 20 del 2017 e promossa da Libera contro le Mafie e Avviso Pubblico.
i.g.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...