Nuovo asilo nido, Beretta (Fi): 'Dopo quattro anni non c'è ancora nulla di deciso'
“Si parla da quattro anni della necessità di realizzare il nuovo asilo nido comunale, e ancora non si è deciso dove collocarlo”. Il consigliere di Forza Italia Simone Beretta, si è detto “profondamente a disagio” in seguito alla Commissione urbanistica che si è tenuta proprio per chiarire i prossimi step per la costruzione della nuova struttura.
“Il comune ha indetto una gara d’appalto, vinta da una ditta bresciana, per la presentazione del progetto. Peccato che il luogo dove sorgerà l’asilo non sia ancora stato identificato e non è detto che quel progetto possa andare bene per l’area che verrà assegnata”.
Qualche proposta, stando alla ricostruzione del consigliere, è stata avanzata, “ma parte dal presupposto, errato, che si debba realizzare su un’area di proprietà comunale per risparmiare. Questa decisione può andare bene solo se le aree sono compatibili. Altrimenti, no: si spenda pure di più, perché l’asilo è un investimento”.
Sul tavolo sembrano esserci la zona di via Braguti, via Pandino a Ombriano e via IV Novembre: “Ombriano e Crema Nuova sono quartieri serviti, da questo punto di vista. La nuova struttura andrà a sostituire quella di via Dante, quindi è necessario continuare a servire quell’area”.
“Non si parte mai con congnizione di causa”, ha concluso il consigliere.
ab