Deiezioni canine non raccolte: la stretta del Comune di Offanengo
Fototrappole, videosorveglianza e controlli puntuali è questa l’azione del comune di Offanengo per limitare il problema delle deiezioni canine non raccolte.
Il problema degli escrementi che sporcano le aree pubbliche si è aggravato con l’inverno, periodo in cui le ore di sole diminuiscono e tali comportamenti risultano quindi meno manifesti.
“L’aumentare delle segnalazioni di episodi di inciviltà da parte di alcuni padroni di cani ci ha indotto a prendere immediati provvedimenti volti a contrastare questa situazione.” Dichiara il vicesindaco Daniel Bressan.
“Tali comportamenti, operati da pochi padroni incivili, lordano le zone pubbliche del nostro paese, creando disagi, sporcizia e problemi di igiene. Queste condotte vanno in contrapposizione al comportamento diligente della maggioranza dei cittadini di correttamente raccolgono le deiezioni dei propri animali. Per contrastare il fenomeno, grazie al supporto della polizia locale, inaspriremo i controlli anche utilizzando le dotazioni tecnologiche di cui abbiamo dotato il comando dei vigili. L’obiettivo è sanzionare gli incivili e stroncare queste condotte. Il regolamento di Polizia Locale e decoro prevede sanzioni da 50 a 500 euro per questi comportamenti”.
