Cronaca

Casearia Pandino. A gennaio, due giornate di open day a distanza

La Scuola Casearia di Pandino, sede staccata dell’Istituto Agrario “Stanga” di Cremona, non si ferma mai, anzi è sempre in attività, anche durante le festività natalizie appena finite. Infatti, alcuni studenti sono stati impegnati in questo periodo nell’attività di alternanza scuola-lavoro (ora Pcto, percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento), all’interno del caseificio didattico di via Bovis, l’unico in Italia, che produce e vende circa quindici tipologie di prodotti caseari. Negli oltre 60 anni di storia, la Casearia di Pandino ha saputo offrire ai suoi ragazzi l’apprendimento delle nozioni tecniche in classe e di quelle pratiche nei vari laboratori (attivi anche in questi mesi), promuovendo nei giovani la responsabilità della gestione futura di un’attività produttiva che non si ferma mai.
Nuove iniziative. Non solo latte però, sebbene ancora oggi gli ex studenti più meritevoli, conseguita la maturità, vanno a ricoprire ruoli di primo piano nelle aziende lattiero casearie più importanti della Lombardia. Infatti, nonostante l’emergenza pandemica, sono diverse le altre iniziative della scuola: dalla gelateria, alle altre sfide in programma per il futuro laboratorio polifunzionale (per la produzione a scopo didattico della birra è già arrivato l’impianto, si attende per le altre attività relative a salse e confetture).
Scuola aperta. Sabato 9 e sabato 23 gennaio gli ultimi due appuntamenti per poter conoscere, seppure virtualmente, la Casearia, le sue strutture scolastiche, il caseificio, la piccola serra e l’annesso convitto, dove i ragazzi provenienti da centri distanti da Pandino, possono essere alloggiati nella moderna struttura inaugurata un po’ di anni fa. Per partecipare ai due open day virtuali, che si terranno nel pomeriggio a partire dalle 14,30, i genitori dovranno iscriversi al link presente sul sito www.caseariapandino.it, compilando il modulo, o scrivere una mail a: orientamento.pandino@istitutostanga.edu.it.
Le indicazioni del Ministero. Lo scorso 12 novembre il Ministero dell’Istruzione in una sua Nota ha indicato procedure e scadenze relative alle iscrizioni per l’anno scolastico 2021-2022:  le domande di iscrizione si presentano solo online, dalle ore 8 del 4 gennaio, alle ore 20 di lunedì 25 gennaio, previo accesso da parte dei genitori al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero, utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione. Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (spid) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore. Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande – si legge nella nota ministeriale indicata – offrono un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica e, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offriranno analogo servizio. Il sistema permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun studente consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda, nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti.
Per affiancare i genitori nella scelta è a disposizione anche l’App del portale Scuola in Chiaroche consente di accedere facilmente alle principali informazioni relative ai vari istituti.
Ilario Grazioso

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...