Cronaca
‘Le Terre del Cremasco’: presentate le date 2021 del mercato contadino
L’Associazione produttori agricoli “Le Terre del Cremasco” riunisce una quindicina di produttori locali, i quali inizialmente avevano solo la vendita diretta presso le loro aziende agricole e dal 2016, secondo un calendario stabilito a inizio anno, sono presenti nei mercati di Crema e Pandino, con lo scopo di far conoscere e vendere i prodotti della terra a km zero, per una riscoperta dei sapori di un tempo. Alcune delle aziende dell’Associazione partecipano anche ad altri mercati, da quello di Castelleone ad altri in provincia di Milano.
Partito nel 2009 sotto i portici di via Terni, ora il mercato contadino si presenta a Crema per due domeniche al mese presso la quarta pensilina di via Verdi, con circa 14 banchi di diverse categorie merceologiche: frutta, verdura, carni, miele, formaggi, salumi, succhi di frutta, marmellate, vino (l’unico stand non proveniente dal cremasco, ma nella fattispecie, dal comune di santa Maria La Versa, nell’Oltrepò pavese).
L’ultima data a Crema per il 2020 è quella di domenica 20 dicembre (dalle 8 alle 12,30), ma è già pronto il calendario degli appuntamenti mensili per tutto il 2021, sia a Crema (prima data il 17 gennaio), che a Pandino in via Umberto I (prima data l’11 gennaio).
Qualità totale. Le aziende associate concordano nel portare avanti un concetto base di qualità totale, con l’attenzione alla qualità ambientale ed al benessere animale, tutto a km zero, per trasmettere attraverso la bontà dei loro prodotti, la cultura contadina e l’enogastronomia del territorio. Quest’anno l’attività dell’associazione è cresciuta, affiancando al mercato, la consegna a domicilio o il ritiro della spesa presso un punto di raccolta (Az. Agr. La Corte dei Monaci, a Crema in via Cantoni, 1), iniziative apprezzate dai clienti nelle due fasi di lockdown che hanno caratterizzato quest’anno. Oltre alla possibilità di fare una spesa sostenibile a km zero, l’associazione in questo periodo propone anche cesti natalizi, ulteriore occasione per gustare e regalare i prodotti del territorio, contribuendo alla tutela e alla valorizzazione delle sue tipicità. Per informazioni, contattare il numero 347.3926461, o la mail: leterredelcremasco@libero.it.
Ilario Grazioso


© Riproduzione riservata