Ultim'ora
Commenta

Natale Pantelù: 30 volontari e
120 kg di caramelle per
portare sorrisi e solidarietà

120 kg di caramelle e cioccolatini, 30 volontari, 70 pacchi alimentari e una tonnellata di sorrisi. Sono numeri da fare invidia agli aiutanti di Babbo Natale e, pensandoci bene, al gruppo Pantelù non manca nulla per reggere il paragone.

In questo Natale particolare, segnato dalla pandemia, l’associazione non si ferma: “Abbiamo dovuto ridimensionare e modificare qualche iniziativa – ha spiegato il presidente Renato Stanghellini – ma ci siamo, come sempre, con tanta voglia di regalare momenti di spensieratezza”. E mai come ora se ne sente il bisogno.

Per ottemperare alle norme imposte dal Dpcm sono stati sospesi i tradizionali tour all’opsedale Maggiore e nelle residenze della Fondazione Benefattori Cremaschi, così come il pranzo con gli anziani e la pizzata con i ragazzi dell’Anffas. Ma i Pantelù si sono organizzati e hanno inventato la ‘Santa Lucia da asporto’: “Porteremo i dolci e i regali per i bambini della Pediatria e le infermiere li distribuiranno ai piccoli pazienti”. All’Anffas, sempre il 13 dicembre, consegneranno pizze e coca-cola.

Quasi sold-out gli zainetti scuola (ne erano stati preparati un centinaio, ndr) e i pacchi alimentari, quest’anno, passano da 40 a 70, “per raggiungere sempre più persone bisognose, anche nei paesi limitrofi”. E così il ‘Fiorino’ giallo ricoperto di adesivi farà gli straordinari, nel mese di dicembre, un po’ come la slitta di Babbo Natale.

Questo pomeriggio alle 17, all’accensione del ‘Giorgione’ – l’albero di Natale che mantiene vivo il ricordo del fratello di Stanghellini – in piazza Duomo, i Pantelù distribuiranno caramelle ai passanti. “Non potremo portare con noi Fiorellina, la nostra adorata mascotte, ma noi saremo lì. Perché Natale non è solo luci, ma anche e soprattutto solidarietà vera”.

Il ricavato delle offerte natalizie, e parte di quelle della castagnata che si è tenuta in autunno, andranno a sostegno della Comunità di Bessimo di via Civerchi a Crema.

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Commenti