Norme anti-covid, controlli in corso: cittadini in buona parte disciplinati
Anche se per ora non vi sono indicazioni particolareggiate in merito, che potrebbero uscire nell’ambito del Comitato per l’ordine e per la sicurezza in programma oggi pomeriggio, le forze dell’ordine locali hanno già avviato i controlli per il contrasto delle violazioni nell’ambito delle normative Anticovid, in particolar modo ora che con il lockdown la stretta si è fatta più forte.
Per quanto riguarda i Carabinieri, le pattuglie effettuano controlli ad ampio raggio, tra i quali sono inseriti anche quelli legati alla normativa anti-covid. Per ora la situazione sembra abbastanza tranquilla e con poche violazioni. D’altro canto la presenza capillare degli uomini dell’Arma aiuta a scoraggiare i trasgressori.
La Polizia Locale, invece, in questi giorni si è concentrata principalmente sulle attività commerciali rimaste aperte: si verifica che non non siano in vendita le categorie merceologiche non consentite dal decreto. Le merci non consentite devono infatti essere rimosse dagli scaffali o ci deve essere una limitazione fisica per la clientela.
Per quanto riguarda la Questura i controlli, coordinati dalla Squadra Volante, proseguono a tutto campo, sebbene non in modo serrato come a marzo e aprile. Gli agenti si occupano di verificare le autodichiarazioni, chiedendo ai cittadini le motivazioni dei loro spostamenti. Anche per le pattuglie della polizia la situazione risulta piuttosto disciplinata, nonostante non manchino le lamentele da parte dei cittadini.

