IV Convegno per operatori e volontari Caritas parrocchiali: appuntamento il 14 dicembre
Si terrà sabato 14 dicembre prossimo il IV Convegno per operatori e volontari delle Caritas parrocchiali, organizzato in occasione della Giornata mondiale del povero. Tema di quest’anno sarà “Carità è fraternità” e si terrà via web – in ottemperanze alle prescrizioni dell’ultimo Dpcm – a partire dalle ore 9,30 con la recita delle Lodi, alle quali seguirà una breve presentazione dell’ultima lettera enciclica di papa Francesco “Fratelli tutti” da parte di don Bruno Bignami, teologo – insegnante presso l’istituto teologico dei Seminari di Crema-Cremona-Lodi-Vigevano e presso gli Istituti superiori di Scienze religiosa di Mantova e di Crema-Cremona-Lodi – e, dal settembre 2018, direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e lavoro.
Un filmato consentirà un ulteriore approfondimento del testo, così come le testimonianze di un volontario di Caritas Crema, uno delle Caritas parrocchiali della nostra diocesi e di una delle parrocchie extra diocesi, che daranno poi lo spunto al relatore per creare una sorta di itinerario all’interno dell’enciclica sui temi dell’ascolto, della relazione con le persone, dello stile nell’accompagnamento, della capacità di fare rete all’interno delle comunità…
Per partecipare via web è necessaria l’iscrizione a www.caritascrema.it/convegno2020, si riceverà una e-mail di conferma con le informazioni su come collegarsi. Per info scrivere a segreteria@caritascrema.it oppure telefonare ai numeri 0373 256274 – 286175. Chi sabato mattina avesse difficoltà a collegarsi può contattare Fabrizio 3491548039.