Cronaca

'Il cimitero delle partite Iva': oltre un centinaio di persone in piazza contro il Dpcm

Oltre un centnaio i manifestanti che nel tardo pomeriggio di mercoledì 4 novembre hanno protestato in piazza Garibaldi a Crema per gridare ‘no’ al nuovo Dpcm di Conte. Ristoratori, gente dello spettacolo, titolari e dipendenti di negozi del territorio.

Lumini a terra e, accanto, la bandiera italiana: “Questo decreto sarà il cimitero delle partite Iva”, ha esordito Francesco Groppelli, uno degli organizzatori. “Abbiamo scelto piazza Garibaldi, perché qui una volta ci si divertiva, si stava in compagnia. Oggi è la morte dei 30-40enni che hanno investito in questa città”.

“Nessun negazionista – tengono a precisare – ma è evidente che la pandemia non possa essere gestita in questo modo a livello nazionale. Siamo esasperati”. La titolare di un bar denuncia il mancato incasso degli “aiuti promessi dal governo a marzo. Se non moriremo di covid, moriremo di miseria”.

La manifestazione si è svolta nel rispetto della città: “Non ci sono facinorosi. Se qualcuno rompesse una vetrina sarebbe come se mandasse in frantumi la mia”, ha aggiunto Groppelli. A presidiare l’evento erano presenti una ventina di agenti di polizia.

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...