Ultim'ora
Commenta

Borgo S. Pietro, tampone
negativo per le maestre
Sono già tornate a scuola

(foto di repertorio)

Tutte negative al tampone, sono rientrate in servizio le maestre venute in contatto con l’ alunna di V elementare della scuola di Borgo San Pietro risultata positiva al covid -19
L’esito del tampone della bambina è stato comunicato venerdi’ scorso, 25 settembre, ed è scattata la procedura sanitaria prevista in caso di positività a scuola.  Ovvero ATS ha disposto la quarantena a tutti i componenti della classe (24 alunni in totale) fino al 6 ottobre ; alle maestre è stato invece chiesto di eseguire il tampone il giorno successivo; il risultato è stato comunicato ieri: negativo. Oggi sono pertanto rientrate a scuola, mentre i bambini, venuti in contatto con l’ alunna positiva, dovranno sottoporsi al tampone qualche giorno prima della fine della quarantena, per con scongiurare l ‘eventualità di un contagio.

Le disposizioni differenti tra maestre e alunni – fanno sapere dall’ Ats – dipendono dal diverso grado di esposizione al rischio.  Viene fatta un valutazione del rischio per quanto riguarda i docenti che dipende da diversi componenti . Ad esempio l’uso corretto dei dispositivi di protezione ( alcune maestre sono dotate di visiere protettive), l’alternanza degli insegnanti in classe per cui viene calcolato il tempo che le maestre hanno condiviso con il caso acclarato positivo e l’ uso degli spazi predisposti come il distanziamento della cattedra. Tutto ciò permette all’ ATS di valutare il livello di rischio che, nel caso delle insegnanti , si presume sia molto piu’ basso rispetto a quello dei bambini . Pertanto, qualora l ‘esito del tampone risulti negativo le maestre possono tranquillamente rientrare in servizio senza essere piu’ sottoposte ad alcun test. Attualmente sono due le scuole del territorio cremasco in cui sono scattate le procedure sanitarie con isolamento fiduciario previste in caso di positività.  La prima ha coinvolto i 24 alunni della classe V di Borgo San Pietro. L’ ultimo caso accertato, in ordine di tempo, riguarda invece l’ Istituto Comprensivo di Sergnano. Alunno positivo, isolata tutta la classe composta da 13 studenti.

Sabrina Grilli

© Riproduzione riservata
Correlati
Commenti