Ultim'ora
Commenta

Centro Galmozzi: dal 28
settembre al via la terza
edizione di 'Memoria in corto'

Torna, per la terza edizione, “Memoria in corto“. Il concorso ideato dal Centro Alfredo Galmozzi di Crema quest’anno si svolgerà in ottobre, invece che a maggio, a causa della pandemia. “E’ stata un’edizione complessa, ma ce l’abbiamo fatta, senza mai fermarci”, commenta Gabriele Pavesi, direttore artistico che, insieme ai giurati, ha lavorato a distanza.

I corti provengono da tutti Italia, sia da video maker che da istituti scolastici. Il tema di quest’anno era la forza delle donne. 20, in tutti, i lavori vagliati dei quali 12 sono stati selezionati per la proiezione che si terrà il 10 ottobre in Sala Alessandrini. Quattro, invece, le categorie: miglior regia, miglior lavoro scolastico, premio Chirco, premio pubblico. “Ci giungono lavori sempre più raffinati e professionali. Siamo ogni anno sempre più sorpresi”, ha aggiunto il presidente del Centro Nino Antonaccio.

Gradito ritorno la partecipazione dell’Amenic Cinema che aiuta il Centro Galmozzi a strutturare le serate della kermesse che vedono la proiezione di alcuni film del cinema indipendente e l’intervista ai registi. Si parte dunque lunedì 28 settembre in sala Alessandrini alle 21, con “Dante va alla guerra”, film introdotto e presentato dal regista Roberto Albanesi. Si passa poi, sabato 3 ottobre, a “Non si può morire ballando” di regista Andrea Castoldi, nella stessa location. Infine, il 5 ottobre, al bar del Museo “Testimonianza e memoria”: un incontro con il regista documentarista di guerra Michelangelo Severgnini che racconta l’ultimo lavoro svolto al confine tra la Turchia e la Siria. E’ obbligatoria la prenotazione via whatsapp al numero 3398482512.

Come detto, il 10 (di nuovo in sala Alessandrini) si terrà la premiazione dei corti in concorso. I premi verranno assegnati dalla giuria composta da Nino Antonaccio, Michelangelo Severgnini (regista), Andrea Castoldi (regista), Morendo Comotti (Amenic Cinema), Chiara Marazzi (scenografa) e Annamaria Datena (Centro Galmozzi).

ab

 

 

© Riproduzione riservata
Commenti