Parco del Serio: visita all’orto botanico per Emergency Crema
Una domenica alternativa quella proposta dalGruppo Emergency Crema Cremonacon l’iniziativa “Al Parco con Emergency”, che dopo il ritrovo presso la sede del Parco del Serio in piazza della Rocca a Romano di Lombardia ha portato la comitiva all’orto botanico “Giuseppe Longhi”e a seguire, dopo un percorso pedonale in mezzo alla natura di circa 2 Km, alCentro ambientamento cicogne “Antico fosso bergamasco”.Il tutto, con il supporto sapiente delleG.E.V.(Guardie Ecologiche Volontarie),Elenio Del Monte, Natale Pescali, Giovanni Colombo, Giuseppe Goisis, volontari che hanno scelto assieme ad altri, di impegnarsi per la tutela e la valorizzazione del territorio del Parco del Serio.
Valorizzazione del territorio.Nella presentazione dell’itinerario alla comitiva, le GEV hanno precisato come all’interno dell’orto botanico del Parco, sono state messe a dimora, piante ed arbusti che caratterizzano il territorio del Parco del Serio, che dispone anche di due riserve naturali: la Palata Menasciutto nel cremasco e quella Malpaga Basella in territorio bergamasco. L’obiettivo, oltre a rendere fruibile ai cittadini la biodiversità che esiste a pochi passi da casa, è quello della salvaguardia e della valorizzazione di questi ambienti, proteggendo al contempo la piccola fauna e le stesse rive del fiume, garantendo i così detti, corridoi ecologici alle specie presenti.
Cultura della pace.“La gita all’orto botanico del Parco del Serio e al centro cicogne – ha dettoFranco Focacciavolontario Emergency – rappresenta un’occasione per ampliare la nostra azione di sensibilizzazione sui territori, per promuovere ciò che Emergency fa in Italia e nel mondo, oltre ad avviare nuovi rapporti e coinvolgere nuovi amici e sostenitori”. I volontari Emergency al termine della visita hanno descritto brevemente le attività che l’associazione fondata da Gino Strada fa da anni in tutto il mondo, ed anche il supporto che i volontari e i medici hanno dato negli ultimi mesi alle strutture sanitarie italiane, impegnate a fronteggiare l’emergenza Covid19. Focaccia ha infine comunicato i prossimi appuntamenti per la sezione cremasca dell’associazione umanitaria, che promuove la cultura della pace nel mondo:sabato 10 ottobrein piazza Duomo a Crema, stand per la Giornata del tesseramento esabato 5 dicembre, sempre in piazza Duomo, raccolta fondi da utilizzare per il finanziamento delle varie iniziative associative, con la distribuzione dei panettoni natalizi.
Informazioni sulle aperture.L’orto botanico “Giuseppe Longhi”, grazie alle GEV del Parco e ai volontari del Gruppo Sportivo per Romano è visitabileogni terza domenica del mese, da aprile ad ottobre. Le scolaresche possono visitarlo su prenotazione, contattando gli uffici del Parco. Altre informazioni reperibili sul sito web:www.parcodelserio.it.
