Minoranze di centrodestra chiedono le dimissioni del Cda di Finalpia
Fratelli d’Italia, Forza Italia e, probabilmente la Lega, intendono chiedere le dimissioni del Cda di Finalpia.
L’iniziativa è partita dalla sezione cremasca del partito di Giorgia Meloni che, in seguito, hanno provato a cercare alleati per rafforzare la propria tesi, ovvero che il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Opera Pia vada sollevato dal proprio mandato.
Il perché risiede principalmente nei fatti di cronaca dello scorso giugno: quattro arresti con l’accusa di estorsione aggravata dal metodo mafioso e usura, in seguito a un’ordinanza del gip di Milano Guido Salvini. Tra questi anche Alfonso Pio, 52 anni, figlio di Domenico, boss della ‘ndrangheta di Desio. L’uomo, secondo gli inquirenti, sarebbe diventato il ‘padrone’ dell’Hotel del Golfo, ex Colonia Finalpia.
La vicenda è balzata alla cronaca nazionale. Poi sono arrivate le dimissioni di Camillo Cugini, facente parte del Cda, la cui posizione è ora aperta tramite bando indetto dal Comune di Crema. Per i proponenti è “insufficiente” la semplice surroga di un consigliere ma andrebbe, appunto, sollevato l’intero Cda.
ab