Ultim'ora
Commenta

Nel weekend
‘Insula Medievale’
ai Giardini di Porta Serio

Tornano gli eventi a Crema dopo il lungo stop di questi mesi: da oggi pomeriggio a domenica, presso i Giardini di Porta Serio “ Insula Medievale, gran festa alla corte di Crema”, tra rievocazione storica, attività per bambini e street food.
Nel pieno rispetto delle normative in vigore per far fronte all’emergenza Covid, l’ingresso all’area a partire dalle 18, è stato specificato da Cinzia Miraglio organizzatrice della manifestazione, sarà regolato, con ingressi contingentati (massimo 1000-1200 persone circa) al fine di non superare lo spazio di 4 metri quadrati ciascuno, in proporzione all’intera area calpestabile.
Oltre a questo, ci sarà la rilevazione della temperatura, il supporto logistico dell’ Unità Cinofila Soic di Castel Gabbiano e ulteriore personale, che sarà impiegato per regolamentare l’area ristoro evitando gli assembramenti.
Turisti in città. L’assessore Matteo Gramignoli ha precisato che non era scontata l’organizzazione di una manifestazione come questa, considerata la fase post Covid, tuttavia, per il programma e la location, l’evento si presta bene come punto d’incontro delle sue deleghe, all’ambiente e al commercio. La Pro Loco, con il vice presidente Franco Bianchessi, porterà il proprio contributo alla manifestazione, occasione per attrarre turisti in città e tornare alla socializzazione.
 
Evento culturale. Un week end che non sarà solo street food, ma un vero e proprio evento culturale, con laboratori storici, giochi, conferenze, l’accampamento storico della Compagnia della Torre di Cremona e le novità rappresentate dall’accampamento “ Cigno e il Grifone” da Gaeta, con falegnameria storica, artigianato del cuoio, cucina. E ancora, laboratori di tessitura, scuola di magia.
Domenica, sia al mattino (ore 10,30) che al pomeriggio (ore 15), ci sarà la possibilità per i bambini accompagnati da un adulto, di vivere l’esperienza da piccoli cinofili per un giorno, alla scoperta di un campo base, il tutto curato dalla Squadra Operativa Intervento Cinofilo di Castel Gabbiano, rappresentata da Nelson Riccheo.
Per maggiori dettagli sul programma della tre giorni, si può visitare la pagina Facebook, “Insula Medievale alla Corte di Crema”.
Soddisfatta la sindaca Stefania Bonaldi, secondo la quale, la tenacia di Cinzia Miraglio nel voler riprendere le iniziative in città ha consentito di poter scommettere sull’organizzazione di eventi, in piena sicurezza e nel rispetto delle prescrizioni che anche la Prefettura ha fatto.
Ilario Grazioso

© Riproduzione riservata
Commenti