Cronaca

Ecomostro, Comune diffiderà la Gerundo Center per il mancato versamento oneri

Il Comune sta preparando una diffida nei confronti della Gerundo Center al fine di sollecitare il pagamento degli oneri di urbanizzazione che, ad oggi, non sono ancora stati versati per la riqualificazione dell’ecomostro. Lo ha spiegato l’assessore all’Urbanistica Cinzia Fontana, rispondendo all’interrogazione dei consiglieri forzisti Agazzi e e Beretta.

“La convenzione stipulata è un accordo con obbligazioni liberamente concordate tra le parti, quindi viene esercitato il diritto di consensualità. Non posso parlare a nome del privato, ma ho il dovere di riferire ciò che riguarda il pubblico, e proprio per questo voglio sottolineare che l’interesse della città è il nostro solo e unico faro”.

Questi oneri – che avrebbero dovuto essere versati entro il 30 giugno 2020 – ammontano a circa 800.000 euro; denari che sarebbero stati destinati alla costruzione del nuovo asilo nido comunale. “Ci muoviamo all’interno della normativa, dell’etica e della responsabilità che sono le linee guida del nostro agire quotidiano – ha proseguito Fontana – attuando le procedure come siamo soliti fare con tutte le convenzioni urbanistiche. E’ in preparazione un atto di diffida al privato perché ademipia a stretto giro al pagamento. Oltre la data concordata si riterrà il contratto scaduto”.

Un’azione che, però, non convince i consiglieri di Opposizione: “Non c’è da mandare nessuna diffida. Questa convenzione, come scritto nel testo, va ritenuta annullata e, di conseguenza, il Comune deve escutere la fideiussione (che non è poca cosa). Questa società – ha tuonato Beretta – non onora gli impegni presi e non si prende neppure la briga di avvisare. E qui la politica c’entra poco: è la struttura comunale che deve vigilare sulle convenzioni stipulate, verificando quotidianamente”.

La promessa dei consiglieri è che, se non dovesse essere risolta la convenzione, “noi non molleremo di una virgola”.

ab

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...