Domani il Mercato degli agricoltori torna a Crema
Si ampliano gli spazi: il mercato occuperà la terza e la quarta pensilina di via Verdi. Massima attenzione a distanze e sicurezza
La notizia era attesa dagli appassionati dei cibi del territorio: domattina torna a Crema il mercato degli agricoltori. L’appuntamento è in via Verdi, a partire dalle ore 8 e fino alle ore 12,30. Dopo la sospensione delle scorse settimane, con l’avvio della “fase 2” nella lotta alla pandemia, il mercato degli agricoltori riprende il proprio posto in città, nel segno della bontà e della sicurezza.
I cittadini cremaschi troveranno una nuova disposizione: per consentire un’ampia distanza fra i vari stand, il mercato andrà ad occupare sia la quarta (quella consueta) che la terza pensilina di via Verdi. Tutte le aziende protagoniste del mercato saranno collocate su un unico lato. Le aziende agricole di Coldiretti-Campagna Amica, abitualmente sistemate presso la quarta pensilina, si sposteranno di alcuni metri, collocandosi sotto la pensilina numero tre (e sul lato opposto rispetto a quello che tradizionalmente occupano). Il circuito proseguirà verso la pensilina numero quattro, che accoglierà le aziende dell’associazione Le Terre del Cremasco, che mantengono l’ubicazione consueta (ma con maggiori spazi tra gli stand, nel rispetto dell’indicazione, comune a tutto il mercato, di assicurare almeno 2,5 metri di distanza tra un banco e il successivo).
Ci sarà un unico accesso al mercato (all’inizio delle terza pensilina, per chi proviene dalla direzione “parco ex Stalloni”) e un’unica uscita (alla fine della quarta pensilina, in zona acquedotto). Grazie alla presenza dei volontari della Protezione civile, l’ingresso e il flusso dei cittadini saranno regolati nel pieno rispetto delle disposizioni di sicurezza previste per l’emergenza sanitaria.
“I cittadini troveranno un mercato un po’ diverso, con il nastro lungo il perimetro, disposto su un’unica linea, tutti con guanti e mascherine. E chiederemo la loro pazienza e collaborazione, con l’obiettivo di garantire il pieno rispetto delle norme di distanza e sicurezza. Quello che certamente resta immutato è il nostro impegno di portare cibi buoni, genuini, di stagione, garantiti direttamente da chi li produce” sottolineano gli agricoltori protagonisti del mercato, nel ringraziare il Comune di Crema per la collaborazione e nel dare appuntamento per domattina agli appassionati dei sapori del territorio.