Cronaca

Pillole di buonumore per affrontare la quarantena: Samuele Zenone diverte il web

Pillole di buonumore contro la noia della quarantena. E’ l’idea che ha realizzato Samuele Zenone, impiegato cremasco 35enne che ormai da settimane regala al pubblico social battute, sketch e foto esilaranti per intrattenere gli amici durante l’isolamento dovuto all’emergenza sanitaria.

Nessuna banalizzazione del virus, tiene a spiegare, anzi: l’invito che ogni giorno Samuele rivolge a chi lo segue è proprio di restare a casa. Non a caso a corredo dei suoi scatti domestici è sempre presente l’hashtag #IoRestoACasa. “L’idea mi è venuta poco dopo l’inizio dell’epidemia. Leggevo sui giornali solo brutte notizie, bollettini medici, che seguo ancora adesso, ma sono certo che una risata possa aiutare a risollevare l’umore”, spiega Samuele che il teatro lo mastica da 15 anni, ovvero da quando è nata la compagnia teatrale “FilDaFèr” di Casaletto Vaprio. L’autoironia, invece, è proprio parte del suo essere.

La voglia di infondere un po’ di buonumore si è dunque tradotta in due format: Il già citato “Io resto a casa” che consta in uno scatto giornaliero che ritrae il protagonista intento – per esempio – in improbabili faccende domestiche e, più recentemente “Finalmente weekend”, un breve video pubblicato puntualmente ogni finesettimana (ora anche sul canale YouTube di Samuele).

“Non lo faccio per sottovalutare la situazione o ironizzare sul virus, ma per dare un piccolo contributo di reazione allo sconforto”. E la tecnica di Samuele pare funzionare: “All’inizio mi sentivo un po’ scemo, poi ho visto che le persone ridono davvero. Abbandonarsi a isterismi e tristezza incondizionata non va bene. Bisogna reagire, e la risata serve”.

Samuele è consigliere con delega alla Cultura a Casaletto Vaprio e oltre che ideatore dello SpinOff Film Festival “che quest’anno non si svolgerà, nonostante cadano i 10 anni dalla nascita”, che ha visto portare sul territorio personalità del calibro di Salvatore Nocita.

Grande appassionato di cinema, Samuele scrive i testi delle commedie del “FilDaFèr”; dopo aver conosciuto l’attore Pippo Crotti e ha scritto la sceneggiatura della sketch-comedy “Sbirranza”, andata in onda su Mediaset Italia2 nel 2018 (ora reperibile sul sito Mediaset Play) e prodotta dalla TaoDue.

Ambra Bellandi

 

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...