Anche a febbraio si rinnovano gli appuntamenti con 'Il sabato del Museo'
Il primo, organizzato dal Touring Club Italiano di Crema, si terrà sabato 8 febbraio alle ore 16:30 e tratterà dell’esodo delle popolazioni Giuliano Dalmate. Un racconto storico che, partendo dalla testimonianza personale della relatrice, affronterà le ragioni e le motivazioni dell’emigrazione forzata della maggioranza dei cittadini di nazionalità e di lingua italiana dalla Venezia Giulia, dal Quarnaro e dalla Dalmazia a partire dalla fine della seconda guerra mondiale.
La conferenza sarà l’occasione per affrontare la vicenda, poco nota nel territorio, del centro profughi predisposto a Cremona per accogliere la comunità Giuliano Dalmata in fuga dalle terre d’origine.
Relatrice dell’incontro sarà Laura Calci Chiozzi, ex-insegnante di scuola media superiore, vice sindaco del Libero Comune di Fiume in esilio e membro dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (AFNVG).
Il secondo appuntamento, organizzato dal Gruppo Antropologico Cremasco, si terrà sabato 22 febbraio alle ore 16:30 e sarà dedicato alla pittura rinascimentale e manierista. Prendendo spunto dall’opera di Giovan Battista Crespi detto il Cerano si affronterà in particolare lo schema compositivo che i pittori rinascimentali tenderanno a seguire nel momento in cui affrontano la tela, in un periodo storico artistico nel quale si fa pressante la ricerca dell’Armonia e di quella “divina proporzione” che viene espressa anche nei numeri.
Relatori dell’incontro saranno Cesare Alpini, storico dell’arte, e Ruggero Barenghi, architetto e docente di design, profondo conoscitore del pittore Cerano.
Entrambi gli incontri saranno ospitati nella consueta cornice della sala Angelo Cremonesi del centro culturale Sant’Agostino in piazzetta Winifred Terni de’ Gregorj al numero 5.