Commenta

Ic CremaDue: geologia
alla scuola primaria
con il prof. Incerti

Lunedì 13 gennaio, come programmato, il Dott. Davide Incerti, geologo, è intervenuto nelle classi terze A/B del Plesso Scolastico di Ombriano, Scuola Primaria.

Scopo dell’incontro era quello di promuovere e diffondere alcuni aspetti della cultura geologica e del rispetto ambientale quali elementi fondamentali per la salvaguardia del territorio per cittadini del futuro più consapevoli.

Durante l’esperienza i bambini hanno osservato direttamente e manipolato campioni di rocce e di minerali. “Non sappiamo se dalle nostre classi uscirà qualche scienziato, ma siamo certi che “la curiosità è l’argilla con cui è formata tutta la conoscenza”  (Mark Evanier) e vogliamo fermamente che il latino cur (perché) impronti di sé la nostra didattica, creando motivazione, attenzione al mondo, interesse e alimentando pensiero convergente e divergente”, ha commentato il dirigente Pietro Bacecchi.

Al termine dell’incontro il Dott. Incerti ha donato alle classi un quarzo e un reperto fossile, verificando sul campo che i bambini a scuola non sono sempre annoiati, ma semplicemente annoiabili solo quando e se nell’insegnare, pur nella massima competenza, non si conoscono la grammatica e la sintassi della fantasia.

© Riproduzione riservata
Commenti