Commenta

Inquinamento: si innalzano i
livelli delle Pm10. Superato
il limite da una settimana

Se le persistenti piogge di novembre hanno contribuito a tenere bassi gli inquinanti sul territorio, è bastata qualche fresca giornata di sole a far impennare le polveri sottili.

Il 2020 è dunque iniziato con le polveri sottili alle stelle: da 55 a 67 µg/m³ nel giro di una settimana, con un picco di 69 il 29 dicembre. Dai dati trasmessi oggi da Arpa Lombardia è stato rilevato che ieri è avvenuto il settimo superamento consecutivo della soglia limite del PM10 (50 microgrammi/m3). In base ai dati rilevati questa mattina e riferiti alla giornata di ieri, mercoledì 1 gennaio, la colonnina di via XI Febbraio segnalava 83 microgrammi/m3.

Una qualità dell’aria “scarsa”, come evidenziato sul sito dell’Azienda Regionale per la Protezione dell’Ambiente e le previsioni per i prossimi giorni confermano la situazione critica. Assenza di precipitazioni e condizioni di marcata inversione termica specie fino a venerdì, in attenuazione tra sabato e domenica. Pertanto fino a venerdì condizioni generalmente favorevoli all’ accumulo, tra sabato e domenica condizioni variabili, inizialmente ancora favorevoli all’accumulo in seguito favorevoli alla dispersione.

© Riproduzione riservata
Commenti