Cronaca

Registro bigenitorialità, sul Cremonese approvato già in 20 comuni

Sono 20 i Comuni del Cremonese che hanno approvato il Registro della bigenitorialità, mentre in altri 11 è in fase di approvazione (in tutto i comuni interessati sono 50 tra le province di Cremona, Lodi Mantova e Brescia): questo il bilancio dell’associazione BiGenitori, che il 30 dicembre a Ostiano concluderà il proprio cammino dell’anno 2019 con l’ultima approvazione dell’anno, in consiglio comunale. Nello specifico, i comuni dove il registro è già una realtà, oltre appunto ad Ostiano, sono: Annicco, Calvatone, Casalbuttano Ed Uniti, Casteldidone, Castelverde, Corte de Cortesi con Cignone, Corte de’ Frati, Crema, Cremona, Grontardo, Olmeneta, Piadena Drizzona, Pizzighettone. Pozzaglio ed Uniti, Rivarolo del Re, San Bassano, Scandolara Ripa d’Oglio, Spineda, Tornata.

Il registro è invece in fase In valutazione a Bagnolo Cremasco, Dovera, Grumello Cremonese, Isola Dovarese, Pandino, Rivolta D’Adda, Sergnano, Soncino, Spino d’Adda, Torre de’ Picenardi e Vescovato.

“E’ stato per tutti noi un’anno d’impegno per promuovere e far conoscere a tutti i sindaci e agli amministratori dei Comuni la possibilità di attivare questo strumento, che non comporta spese per le casse comunali, ma che vuole offrire la possibilità ai genitori separati di poter essere informati sulle principali situazioni che coinvolgono i figli minori” spiega il presidente dell’associazione, Massimo Brugnini.

“Un risultato che ci fa ben sperare per il prossimo anno: già dal mese di gennaio stiamo organizzando una serie d’incontri pubblici presso i Comuni per spiegare e far conoscere a tutti i genitori come accedere ed iscriversi presso il registro. Come tutte le cose nuove è importante capirne l’utilizzo.

“Cercheremo di creare una banca dati utile a monitorare quanti saranno i genitori che si iscriveranno” aggiunge Francesca Cerati, vice presidente. “Noi offriamo un’opportunità, uno strumento che agevola le doppie comunicazioni. Devono però essere i genitori a fare il passaggio successivo. Quello del genitore è il mestiere più difficile del mondo, ma è anche il più bello. Con l’attivazione del registro della bigenitorialità, tutti, dalla scuola, al pediatra, possono contattare entrambi i genitori per ogni necessità. Sulla nostra pagina www.bigenitori.it nella sezione dedicata al registro è possibile scaricare e consultare la proposta di delibera ed il regolamento comunale, inoltre per tutte le informazioni necessarie è sempre attivo il numero 388.1999687”.

  

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...