Cronaca

Sicurezza stradale: 7 nuovi apl nei quartieri cittadini

Verranno realizzati col nuovo anno sette nuovi attraversamenti pedonali luminosi (APL) nelle Vie Macallè, Bergamo, Carlo Urbino, Mercato, Crispi, IV Novembre e Gaeta. La scelta dell’Amministrazione cade su questi punti ritenuti sensibili per la sicurezza della mobilità.
I lavori, dal costo complessivo di 90 mila euro, consistono nell’installazione di corpi illuminanti con tecnologia led, rivolti dall’alto verso i passaggi pedonali: illuminando il piano orizzontale attorno all’area di attraversamento si contribuisce in modo rilevante a richiamare l’attenzione degli automobilisti, diminuendo i rischi indotti dalla morfologia della struttura stradale. Questa tecnologia è già stata utilizzata in altri punti della città, ad esempio in Via Libero Comune.
“L’impegno dell’attenzione ai quartieri e gli ingenti investimenti che ci accingiamo ad affrontare sulla manutenzione stradale”, commenta l’assessore ai Lavori pubblici e Mobilità, Fabio Bergamaschi, “partono dalla messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali più pericolosi. Un’opera che garantisce non solo la tutela dell’utenza debole stradale, ma anche l’aspetto estetico delle strade cittadine, conferendo illuminazione e ordine con una tecnologia moderna”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...