Cronaca

Forza Italia sul Rendiconto di bilancio: 'I soldi dei cittadini andavano spesi'

“Il rendiconto 2018 ha palesato che l’attuale Amministrazione non è all’altezza del ruolo che le è stato assegnato. L’anno 2018 si poteva definire eccezionale e di inversione di tendenza”. Forza Italia impugna il documento presentato dalla Giunta durante lo scorso consiglio comunale, criticando la mancata spesa di “risorse esistenti che si sono pretese dai cittadini”.

“Con gli assestamenti di bilancio del 2018, atti che contribuiscono al rendiconto finale, sono andati a rimpinguare una serie di capitoli, in particolare quelli relativi ai lavori pubblici, per oltre mezzo milione di euro, per poi non essere in grado di spenderli, conseguendo gli obiettivi che si erano prefissati. E proprio sui lavori pubblici i forzisti avanzano la prima critica: “E’ risultato inaccettabile che alla fine non siano stati capaci di spendere un milione e duecentomila euro. Il grave è che parliamo di risorse in parte corrente e non per opere di investimento. Risorse importanti per il decoro della città e per la nostra sicurezza. Basta guardarsi in giro, in centro come in periferia, per vedere che la normale manutenzione è sotto scacco da parte di una Giunta che non è in grado di formulare una programmazione strategica”.

Anche riguardo gli investimenti i consiglieri Agazzi, Beretta e Zanibelli non si ritengono soddisfatti: “Sugli investimenti, le cose non sono andate meglio, anzi. Ci siamo trovati in questa situazione: soli 3.600.000 euro impegnati e 4.680.000 euro a FPV vincolato, su ben 10.751.000 euro di stanziamento; dulcis in fundo, solo 647.000 euro di mandati di spesa entro il 31.12.18. Non c’è un controllo sistematico degli obiettivi politici che vorrebbero raggiungere. Chi non è stato in grado di occuparsene faccia un passo indietro e lasci ad altri più competenti lo spazio per recuperare ritardi che rischiano di diventare strutturali”.

Il gruppo di Forza Italia coinvolge nella critica una maggioranza “che non è in grado di denunciare ciò che non va. Se hanno bisogno di noi, noi ci siamo. Sono scoperti su troppi fronti e per questo siamo preoccupati. Non crediamo che siano in grado di invertire il loro senso di marcia, per veder realizzato quello che la città si aspetta, dopo essere stata ‘spennata’”.

L’ultima stoccata è per l’assessore Bergamaschi: “Continuiamo a chiedere di valutare di fare un deciso passo indietro, dopo i tanti disastri perpetrati. Non siamo certo stati noi a togliergli la delega all’Urbanistica. Una qualche ragione ci sarà pur stata e lo hanno fatto quando faceva l’Assessore a tempo pieno”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...