Un commento

In via Bacchetta iniziato
abbattimento piante. Strada
riqualificata entro aprile

Foto Marco Degli Angeli

“Formulo formale diffida a non dar corso all’inizio dei lavori in via Bacchetta, non procedendo pertanto al taglio delle alberature presenti”. Non ha sortito alcun effetto la diffida presentata dal consigliere 5 Stelle Manuel Draghetti che invitava l’Amministrazione a non procedere con il taglio degli alberi in via Bacchetta.

Questa mattina, alle 8 in punto gli operai si sono presentati a Crema Nuova e con motoseghe ed elevatori hanno fatto partire i lavori di abbattimento delle piante. Dopo l’annuncio da parte della giunta comunale lo scorso 8 marzo, quando è stata presentata anche la relazione dell’agronomo, sono trascorsi tre giorni durante i quali, però, non sono mancate le ultime proteste.

Una polemica che si è protratta per mesi e ha schierato da una parte i residenti stanchi di dover zigzagare tra buche e radici sollevate e l’Amministrazione (decisa a intervenire), e dall’altra i residenti affezionati al verde della strada e alcuni esponenti della politica locale oltre che della società civile (tra questi, appunto, Draghetti; Ardigò, Mimma Aiello, Pierangelo Lodetti e Angelo Valenzano).

L’agronomo aveva individuato due soluzioni: l’abbattimento parziale (che però avrebbe previsto maggiori costi di manutenzione e riqualificazione nel tempo) oppure totale (che contro ha l’impatto paesaggistico). La scelta, come ha ribadito il sindaco in conferenza stampa “dopo avere acquisito una relazione puntuale dell’agronomo che evidenziava le cattive condizioni per circa la metà degli alberi e prospettava due differenti scenari, ciascuno con elencazione di vantaggi e svantaggi, è stata assunta dalla parte politica, con la responsabilità che è giusto si assuma chi amministra”.

I lavori termineranno entro il mese di aprile e comprendono il rifacimento dell’interno sedime stradale.

AmBel

© Riproduzione riservata
Correlati
Commenti
  • Daniele G.

    Non ci sono più parole per descrivere lo scempio che state creando a Crema!!