Formazione per la cosmesi: l'assessore regionale Rizzoli in visita ad Ancorotti
Formazione per la cosmesi: questo il motivo della visita dell’assessore regionale alla Istruzione, Formazione e Lavoro Melania Rizzoli al presidente di Cosmetica Italia Renato Ancorotti. Presente anche il consigliere regionale del Carroccio Federico Lena, che ha ricordato la grande esigenza del mondo della cosmetica di avere tra le proprie fila personale specializzato, poiché si tratta di un “settore attrattivo e in grande espansione”. Basta infatti pensare che il 60% della produzione e della vendita di cosmetici mondiale è realizzata in Italia.
Qualsiasi tipo di formazione si andrà ad avviare sarà fondamentale la conoscenza delle lingue; inglese sì, ma anche il cinese dato l’interesse del mercato orientale per la cosmesi Made in Italy. Non una laurea, comunque, almeno secondo l’imprenditore cremasco, ma un diploma: “La scuola necessaria perché può attivare inserimenti lavorativi certi ai giovani che cercano stabilità”. Una spiegazione che ha pienamente convinto l’assessore Rizzoli: “Regione c’è. Non vogliamo solo portare la formazione, vogliamo anche incrementarla”.
Secondo Lena una possibilità potrebbe essere data proprio dai locali dell’ormai ex sede universitaria di Crema: “E’ proprio accanto alla zona industriale e sarebbe questo anche un modo per attrarre le aziende in questa zona della città”.
Ambra Bellandi