Fioriere della discordia in via Medaglie d'Oro, per M5S pericolose
Interrogazione del consigliere comunale M5S Manuel Draghetti sulle criticità riscontrabili all’attraversamento pedonale prospiciente il Centro Medico “San Lorenzo”.
“Alcune persone – scrive il consigliere – che accedono al Presidio sanitario “San Lorenzo”, ubicato in Via Medaglie D’Oro, ed altre che abitano nella zona del Campo di Marte hanno contattato lo scrivente Consigliere Comunale, per evidenziare le molteplici criticità presenti nel punto dell’attraversamento pedonale, prospiciente la Struttura sanitaria.
In particolare, queste stesse persone hanno, in primo luogo, sottolineato che la segnaletica orizzontale è a tal punto sbiadita, da essere divenuta pressoché inesistente.
In secondo luogo, hanno fatto osservare che una grossa fioriera, per nulla segnalata, è posta a ridosso dell’attraversamento pedonale, rendendo, in particolare, difficoltoso, sia il transito di persone con disabilità che si avvalgono per i loro spostamenti di carrozzine, sia di quelle persone (genitori, nonni, ecc.) che si accingono a passare quel tratto con carrozzelle o passeggini. Questa stessa fioriera rappresenta, inoltre, un intralcio alla circolazione stradale (si pensi, a questo riguardo, alle autovetture o alle biciclette che, provenendo da Via Alemanio Fino, svoltano per imboccare Via Medaglie D’Oro).
Oltre a ciò, un’altra fioriera, anch’essa sprovvista di dispositivi di segnalazione, posta in contiguità con quella appena sopra citata, determina un aggravamento delle già precarie condizioni di transito e di sicurezza.
Infine, un’ulteriore fioriera (non segnalata) è posta sul camminamento pedonale nei pressi dell’intersezione di Via Alemanio Fino con Via Galbignani; anch’essa costituisce un evidente pericolo per quanti vi transitano.
Per nulla marginale è anche la circostanza che la Formazione politica di cui sono Portavoce, ha segnalato, nei mesi scorsi, svariate situazioni del tutto analoghe a quella posta in evidenza dalla presente interrogazione”.
La richiesta è se il Comune abbia intenzione di ripristinare la segnaletica orizzontale e se voglia rimuovere o spostare le tre fioriere e se queste rispondano alle regole del Codice della Strada.